Marc Marquez vince a Buriram la sua nona gara stagionale davanti ad uno strepitoso Fabio Quartararo che ha dovuto arrendersi solo all’ultima curva. Sul podio anche Maverick Vinales, che però non è mai riuscito a impensierire la coppia di testa. Quarto posto per Andrea Dovizioso, ottavo Valentino Rossi.

 

A scattare meglio di tutti al via è stato Fabio Quartararo che, forte della sua pole position, si è messo al comando seguito da Marc Marquez. I due hanno iniziato ad allungare fin dal primo passaggio a suon di giri record. Marc Marquez ha seguito il francese per tutta la gara, replicando ad ogni allungo di Quartararo, passandolo all’ultimo passaggio alla seconda curva. Fabio Quartararo ha provato a replicare all’ultima curva, ma questa volta è Marquez ad incrociare ed uscire per primo dall’ultima curva. Maverick Vinales è autore di un’ottima gara, ma non è riuscito ad impensierire i primi due, incassando un distacco importante nei primi giri, salvo poi ricucire nel finale. Quarta posizione per Andrea Dovizioso, che non riesce nell’impresa di ritardare la festa a Marc Marquez. Il Dovi non aveva il passo per lottare per il podio, ma ha comunque conquistato un tranquillo quarto posto.

Quinta posizione per Alex Rins che, dopo una partenza ad handicap che lo ha visto percorrere i primi giri ai margini della top10, ha iniziato a recuperare fino a portarsi a ridosso di Dovizioso. Sesto Franco Morbidelli che, dopo un buon inizio, è calato nel finale perdendo la possibilità di lottare con Rins e Dovizioso. Settimo posto per Joan Mir: il rookie della Suzuki si è tenuto alle sue spalle Valentino Rossi e Danilo Petrucci. Chiude la top10 Takaaki Nakagami con la Honda del team di Lucio Cecchinello, undicesima posizione per Francesco Bagnaia. In zona punti anche Cal Crutchlow, Pol Espargaro, Jack Miller (partito dalla pitline, ndr) e Andrea Iannone.

Mathias Cantarini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.