Prove libere del GP della Malesia all’insegna della Yamaha. Fabio Quartararo è il più veloce, precendo il suo compagno di squadra Franco Morbidelli e la Ducati di Andrea Dovizioso. Quarto tempo nella classifica combinata per Maverick Vinales, che precede Valentino Rossi; sesto Marc Marquez.

FP1

Dominio del team Petronas nelle prime libere del venerdì in Malesia. Fabio Quartararo si piazza davanti a tutti, e con il tempo di 1:59.027 supera il record del circuito appartenente a Dani Pedrosa (2015). Secondo a 83 millesimi Franco Morbidelli, davanti a Maverick Vinales a poco meno di due decimi. Quarto Marquez, dopo aver iniziato il turno con uno dei suoi classici salvataggi.

Alle spalle dello spagnolo Andrea Dovizioso precede la Suzuki di Alex Rins e l’Aprilia di Aleix Espargarò. Ottavo tempo per Valentino Rossi, che precede Cal Crutchlow e Jack Miller a completare la top ten. Classifica molto corta, con i primi dieci piloti racchiusi in meno di un secondo. Fuori dai dieci Danilo Petrucci.

prove libere GP Malesia
Classifica FP1

FP2

Nelle seconde libere sono ancora le Yamaha a recitare il ruolo di protagonista. Quartararo lima ancora i record della pista e mettendosi dietro di 6 decimi la Ducati di Andrea Dovizioso. Terzo tempo per Valentino Rossi davanti a Morbidelli e Miller. Dopo le FP1 arriva il forfait di Miguel Oliveira (reduce dalla brutta caduta di Phillip Island), con Tito Rabat che si era già fermato nelle prime libere.

Buon sesto tempo per Aleix Espargarò, che precede la Honda di Crutchlow e la Ducati di Bagnaia, ottavo. Da registrare le cadute di Zarco e Iannone. Dodicesimo e tredicesimo tempo rispettivamente per Petrucci e Marquez.

prove libere GP Malesia
Classifica FP2

prove libere GP Malesia
Classifica combinata

Andrea Pinna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.