E’ Marc Marquez a conquistare la Pole Position nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna. Per lo spagnolo è la sessantesima pole in MotoGP, la numero 80 in carriera, firmando inoltre anche il nuovo record della pista. In prima fila anche Valentino Rossi e Jack Miller.

FP3

Le terze prove libere hanno visto le Yamaha in grande spolvero, con Fabio Quartararo che col tempo di 1:58.547 si è portato in testa alla classifica. Secondo tempo per Valentino Rossi (+0.146), a precedere Marc Marquez (+0.366). Ecco i dieci piloti che accederanno direttamente alla Q2: Quartararo, Rossi, Marquez, Miller, Petrucci, Crutchlow, Vinales, Morbidelli, Nakagami e A. Espargarò.

Q1

Sono Andrea Dovizioso e Alex Rins ad accedere alla Q2. Il romagnolo ha fermato il cronometro con il tempo di 1:58.944, precedendo di 246 millesimi il pilota della Suzuki. Terza posizione, e tredicesima in griglia per Pol Espargarò a quasi 4 decimi dal tempo limite ottenuto dal connazionale Rins. Seguono Zarco, Oliveira, e Rabat in sesta posizione virtuale. Deludono Iannone e Bagnaia, che partiranno rispettivamente dalla diciassettesima e diciottesima casella. Partirà dalla penultima piazza Jorge Lorenzo, ancora in evidente difficoltà, dovuta anche ai postumi dell’infortunio non ancora completamente digerito.

qualifiche GP Gran Bretagna
Classifica Q1

Q2

E’ sempre Marc Marquez. Ancora una pole position per il “Cabroncito”, che si conferma (casomai c’è n’è fosse ancora bisogno) l’uomo da battere anche in Inghilterra. Dietro al leader del mondiale che firma un 1.58.168, non sorpende, visti i tempi delle prove, la seconda posizione di Valentino Rossi (+0.438). Chiude la prima fila un ottimo Jack Miller. In seconda fila il rookie del team Petronas Fabio Quartararo, davanti a Rins e Vinales. Terza fila composta da Andrea Dovizioso (dopo esser passsato dalla Q1), Franco Morbidelli e Cal Crutchlow. Chiudono in quarta fila Nakagami, Petrucci e A. Espargarò con l’Aprilia.

qualifiche GP Gran Bretagna
Classifica Q2

Andrea Pinna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.