E’ Maverick Vinales il più veloce del venerdì di prove libere del GP di Francia. Dietro di lui Marc Marquez, Fabio Quartararo, un ottimo Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso. Sesto Danilo Petrucci. Solo quattordicesimo (nella combinata) Valentino Rossi, al momento fuori dalla Q2. Tante le cadute, tra le quali quelle di Miller, Crutchlow, Lorenzo e i fratelli Espargarò.

FP1

Con il tempo di 1:31.986 è Fabio Quartararo il più veloce del primo turno di prove libere in Francia. Il pilota del team Petronas è stato l’unico a scendere sotto il muro del minuto e 32 secondi. In seconda e terza posizione si classificano le due Ducati di Dovizioso e Petrucci, rispettivamente a 127 e 207 millesimi dalla vetta. Chiudono la topo five Maverick Vinales in quarta posizione e Marc Marquez in quinta, autore quest’ultimo, di un salvataggio in extremis con moto già praticamente a terra.

Ottimo sesto tempo per Pol Espargarò con la sua KTM che precede Miller, Mir e Zarco. Chiude la classifica dei migliori dieci Valentino Rossi, costretto a fermarsi (per poi rientrare) a circa metà turno a causa della rottura della catena della sua M1. Dodicesima e tredicesima posizione per Franco Morbidelli e “Pecco” Bagnaia. 14° tempo per l’altra HRC ufficiale di Jorge Lorenzo, autore di una caduta. Chiude in diciannovesima piazza invece Andrea Iannone, reduce ricordiamo, dall’infortunio di Jerez.

prove libere GP Francia
Classifica e tempi FP1 – Photo Credit: Simon Patterson

FP2

E’ lo spagnolo Maverick Vinales a chiudere in testa le seconde prove libere del venerdì. Il pilota Yamaha ha chiuso in 1:31.428, a solo 3 decimi dal record del circuito. Seguono un agguerritissimo Marquez e il rookie padrone di casa Fabio Quartararo. Buonissimo 4° tempo per Jorge Lorenzo a meno di 3 decimi da Maverick. Quinto e seesto tempo per le due Ducati ufficiali di Dovizioso e Petrucci.

Sorprendono i due fratelli Espargarò, con Pol (KTM) che precede Aleix (Aprilia) di circa due decimi. Chiudono la top ten Nakagami e Morbidelli. Per il momento sono fuori dalla Q2 – tra gli altri – Crutchlow, Bagnaia, Rossi e Rins.

prove libere GP Francia
Classifica e tempi FP2 – Photo Credit: Simon Patterson

MOTOGP | SI VA IN SCENA A LE MANS CON IL QUINTO APPUNTAMENTO STAGIONALE: LE DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Andrea Pinna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.