Ai nastri di partenza vi sarà infatti anche la nuova Supercars Series, un vero e proprio campionato parallelo che consentirà alle potenti vetture GT di scatenarsi in palcoscenici ricchi di fascino quali Monza, Imola e Vallelunga, affiancandosi così al già collaudato trofeo riservato alle vetture Turismo per un totale di dieci appuntamenti. Si tratta dunque di una novità assoluta per la serie organizzata da ASD Italia Corse, la quale sottolinea il proprio ottimo stato di salute confermandosi quale solida realtà nel panorama del motorsport italiano, grazie anche alla consolidata partnership con ACI Sport.

Saranno infatti ben quattro i fine settimana che andranno in scena nell’ambito degli ACI Racing Weekend (sui tracciati di Imola, Mugello e Vallelunga) senza naturalmente dimenticare il prestigioso appuntamento che vedrà i protagonisti del campionato tornare a darsi battaglia a Misano nel contesto del FIA European Truck Racing Championship (evento capace di attirare lo scorso anno oltre 30.000 spettatori) e la novità assoluta rappresentata dall’autodromo di Franciacorta, al fianco dei bolidi della NASCAR Whelen Euro Series.

Ma il fiore all’occhiello di questa edizione sarà come detto la nuova Supercars Series, la quale disputerà tre eventi indipendenti rispetto al programma del Trofeo Super Cup: riservata alle vetture GT in qualsiasi configurazione e vari allestimenti (le specifiche tecniche delle singole classi saranno diramate a breve nel nuovo regolamento tecnico), essa andrà dunque ad affiancare la serie che vedrà al via le vetture Turismo limitate a 2.0 cc per quanto riguarda i propulsori turbo e 3.2 cc per gli aspirati. Sempre per quanto concerne il Trofeo Super Cup, sui tracciati di Adria, Franciacorta e Magione è inoltre prevista la separazione dello schieramento in due divisioni, con la prima riservata alle classi Turismo 1, 2, 3, alle Mitjet e alle vetture della E1 2.0, mentre la seconda vedrà al via tutte le altre categorie, compresa la Clio RS Cup.

Invariate invece le formule che hanno decretato il grande successo del campionato nel corso degli ultimi anni: carburante e pneumatici saranno infatti liberi, con il monofornitore Bellotto Racing che fornirà assistenza su tutti i campi di gara. La quota d’iscrizione alla singola gara conferma la vocazione “low cost” del campionato (1000 Euro per la Supercars Series, a partire da 750 Euro per il Trofeo Super Cup) e darà diritto allo svolgimento di due sessioni di prove libere, un turno di qualifica e due manche di gara, tutte della durata di 25′.

Giordano Giovannini (Promoter Trofeo Super Cup): “Per noi il 2019 costituirà il quinto anno dalla nascita del Trofeo Super Cup e per celebrare il grande successo di questo campionato abbiamo deciso di compiere un importante step con il quale intendiamo continuare a crescere. Il lancio definitivo della Supercars Series quale campionato parallelo, dopo l’esperimento del 2018, nasce in seguito all’esigenza di fornire a team e piloti possessori di vetture GT la chance di potersi sfidare in contesti indipendenti rispetto alle auto di piccola e media cilindrata. Si tratta per noi di uno sforzo organizzativo notevole ma che abbiamo deciso di portare avanti proprio nell’intento di continuare ad ascoltare attentamente i feedback che ci hanno aiutato a migliorare nel corso del tempo. Gli schieramenti potranno così essere ancora più equilibrati, potendo al tempo stesso portare a dieci il numero dei round complessivi in calendario e confermando il nostro campionato al via in scenari davvero unici: non vediamo l’ora di entrare in azione su piste quali Monza, Imola e Vallelunga nell’ambito degli ACI Racing Weekend, così come davanti allo straordinario pubblico di Misano e nel nuovo ma assai spettacolare contesto NASCAR di Franciacorta. Come sempre usufruiremo di una grande copertura mediatica a livello televisivo e web, mentre stiamo ancora lavorando per limare alcuni dettagli sui regolamenti tecnici definitivi che verranno comunicati a breve. Una cosa però è certa: sarà un campionato elettrizzante!”

TROFEO SUPER CUP – CALENDARIO 2019
21/22 Aprile – Magione
11/12 Maggio – Franciacorta (NASCAR)
25/26 Maggio – Misano Adriatico (FIA Truck)
22/23 Giugno – Imola (ACI Sport)
20/21 Luglio – Mugello (ACI Sport)
31 Agosto/1°Settembre – Imola (ACI Sport)
28/29 Settembre – Adria

SUPERCARS SERIES – CALENDARIO 2019
6/7 Aprile – Monza (ACI Sport)
20/21 Aprile – Magione
11/12 Maggio – Franciacorta (NASCAR)
22/23 Giugno – Imola (ACI Sport)
14/15 Settembre – Vallelunga (ACI Sport)
28/29 Settembre – Adria
26/27 Ottobre – Magione

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.