In quel di Donington Park, dove Scott Redding ha ottenuto la sua prima vittoria in classe 125, l’alfiere PBM Ducati conquista l’ennesima doppietta nel BSB e vola a +28 punti in classifica, mettendo una mano sul titolo in attesa della tripla di Brands Hatch Indy. Tommy Bridewell e Josh Brookes si spartiscono il resto del podio in una Gran Bretagna che sorride alla Ducati.

ORA FERMATEMI!

Non sarà stato tanto diverso, il pensiero di Scott Redding dopo aver tagliato il traguardo che lo ha visto vincitore delle due gare di Donington Park nel panorama del BSB. Le 28 lunghezze che ora lo dividono da Josh Brookes sembrano decisamente un tesoretto che dovrebbe dare serenità al capolista, ma il “Triple Header” di Brands Hatch Indy non lascia pensare che la fine di campionato del British Superbike sarà una cosa rilassante.

UNA DONINGTON TUTTA ROSSA (E GRIGIA)

Proprio come l’ultimo appuntamento, Donington Park è stata terra di Ducati e di V4, con Josh Brookes e Tommy Bridewell a spartirsi le seconde e terze posizioni a disposizione in questo weekend. Piloti Ducati tramite il Be Wise e l’Oxford Racing, entrambi i contendenti non sono riusciti però nel loro obiettivo primario: fermare Redding. Restano 75 punti in palio e le speranze del titolo, soprattutto per Bridewell, sembrano sempre più distanti.

IRWIN & RAY, IL RITORNO

Fa molto piacere rivedere Andrew Irwin e Bradley Ray nuovamente a ridosso della Top5, viste le disavventure che li avevano visti protagonisti nel recente passato. Per l’alfiere Honda le prestazioni poco convincenti e soprattutto la condotta di gara men che perfetta lasciavano presagire un netto calo nelle sue quotazioni per il 2020, mentre la prova di Donington lo fa tornare nei radar delle squadre di seconda fascia. Per Ray, il contraltare composto dalla gara di Assen e dalla prestazione di Luke Stapleford rendevano il giudizio verso il pilota Buildbase Suzuki nettamente più aspro, a cui si aggiunge il ritiro in Gara-1 a Donington. Segni di ripresa si sono visti in Gara-2, ma non si riesce ancora ad intravedere il Bradley del 2018. Il giudizio al 2020.

BSB | ASSEN: SCOTT REDDING INAVVICINABILE, DOPPIETTA E LEADERSHIP DI CLASSIFICA

Alex Dibisceglia