La terza vittoria del weekend del BSB a Brands Hatch GP non è stata sufficiente a Josh Brookes per conquistare il titolo, che è stato assegnato meritevolmente a Scott Redding. L’ex Aprilia conquista l’alloro di Campione del British Superbike 2019 grazie alla terza piazza conseguita dietro a Tommy Bridewell, che ha dato filo da torcere a Brookes per tutta la gara.

ANCHE QUESTA IN SALITA

Non sembra proprio che le partenze siano il punto forte di Scott Redding, visto lo start a dir poco pessimo che ha avuto in questa gara-3. Colto alla sprovvista dal semaforo spento in pochi attimi, il pilota di PBM Be Wiser Ducati si è trovato da secondo a quinto allo start, salvo poi recuperare immediatamente la posizione su Tarran Mackenzie e portarsi quarto. Discorso diverso per Brookes, che da terzo è passato primo al pronti-via seguito dal poleman Bridewell e da Christian Iddon.

CON CALMA

Scott Redding non è però uno sprovveduto: nonostante l’errore si è messo a ricurcire il gap con calma e tranquillità, sicuro del suo passo. L’ottavo giro lo ha visto sopravanzare Christian Iddon, che nonostante il netto miglioramento non è ancora al livello del trio Ducati di testa. Il resto della gara per Redding è stato un mantenere il distacco dal pilota BMW, senza rischiare il titolo per andare a giocarsi la vittoria di questa gara-3.

BROOKES VINCE, MA NON BASTA

Josh Brookes è il vincitore di questo triple header inglese che chiude il British Superbike 2019, ma purtroppo per lui non è stato sufficiente. Oltre alla seconda posizione di Tommy Bridewell avrebbe avuto bisogno di altri due piloti tra lui e Redding, che quindi si laurea campione del BSB a Brands Hatch 2019 con i colori del PBM Be Wiser Ducati. Dalla quarta piazza troviamo Iddon, Peter Hickman, Tarran Mackenzie, Jason O’Halloran e Danny Buchan.

BSB BRANDS HATCH GP – RACE-3 RESULTS

1 – Brookes

2 – Bridewell + 0.223

3 – Redding + 12.357

4 – Iddon + 14.695

5 – Hickman + 17.952

6 – TR Mackenzie + 18.238

7 – O’Halloran + 18.444

8 – Buchan + 20.895

9 – An Irwin + 23.281

10 – Linfoot + 23.439

BSB | BRANDS HATCH GP, GARA-2: BROOKES VINCE ANCORA

Alex Dibisceglia