Nella Opening Race, come già accennato, è Tiago Monteiro a vincere la sua prima gara della stagione al volante della Honda Civic. L’alfiere della casa giapponese ha tallonato per quasi tutta la gara il secondo classificato Mehdi Bennani sulla Citroen C-Elysée preparata dal team Sebastian Loeb Racing, per poi attaccarlo negli ultimi giri e conquistare così la vittoria. In terza posizione troviamo un altro pilota Honda, Rob Huff, il quale nelle fasi finali della gara non è riuscito a sopravanzare Bennani per la seconda posizione. Fuori dal podio troviamo l’italiano Gabriele Tarquini, autore di una gara solida al volante della sua Lada e dietro di lui il campione in carica Lopez su Citroen. Proseguendo la classifica troviamo Norbert Michelisz, autore di un sorpasso in staccata all’esterno su Yvan Muller, che si è dovuto accontentare della settima posizione. In ottava piazza il primo pilota della Polestar Cyan Racing, Thed Bjork, a precedere l'alfiere del team Sébastien Loeb Racing, Tom Chilton, e il suo compagno di squadra, Fredrik Ekblom su Volvo S60 Polestar.

LA CLASSIFICA DELLA OPENING RACELA CLASSIFICA DELLA OPENING RACE

Per quanto riguarda la Main Race, essa ha riservato un finale al cardiopalma con José Maria Lopez che ha vinto la gara dopo un sorpasso all’ultimo giro su Nicky Catsburg, il quale subito dopo ha subito il sorpasso anche da parte del vincitore della Opening Race, Tiago Monteiro su Honda. Battaglia anche per la quarta posizione, con Thed Björk che con la sua Volvo S60 Polestar beffa all’ultimo giro Norbert Michelisz. Yvan Muller riesce a terminare in sesta posizione, nonostante un contatto con Rob Huff, costretto al ritiro a soli due giri dal termine della gara, mentre in settima posizione troviamo Mehdi Bennani che fa il bis nel WTCC Trophy. In ottava posizione c’è Tom Chilton e a completare la Top Ten troviamo Fredrik Ekblom in nona posizione e Tom Coronel in decima.

LA CLASSIFICA DELLA MAIN RACE

Per quanto riguarda la MAC3 finisce in un pareggio tra Honda e Citroen, con entrambe le Case che si aggiudicano quindi i 10 punti in palio per il costruttore, mentre Lada non avendo realizzato nessun tempo non ottiene punti per la classifica costruttori. Con questa sostanziale parità tra Honda e Citroen, il campionato WTCC 2016 appare decisamente più combattuto rispetto alle passate stagioni in cui si è assistito a un dominio assoluto firmato dalla casa francese. Adesso non resta che aspettare la prossima gara, in programma il 24-25 Aprile in Ungheria, sul circuito dell'Hungaroring.

Chiara Zaffarano

 

{jcomments on}