Mai come quest’anno la griglia della Supersport Mondiale era infarcita di piloti provenienti da un campionato nazionale. La gara della Supersport di Misano infatti ha visto in griglia ben 6 pilori arrivati dal CIV per preparare la il round che si terrà proprio a Misano a fine luglio.

Gabellini (GAS Racing Yamaha), Bussolotti (Rossocorsa), Stirpe (Extreme Service MV), Canducci (Rosso&Nero Yamaha), Valtulini (Pleo Racing) e Mercandelli (Scuderia Improve-Firenze Motor) i sei piloti in più sullo schieramento di partenza. Piloti dall’indubbio talento e dal grande manico che sono scesi in pista "one shot only" per questo round di Misano del Mondiale Supersport.

Tra questi sei piloti ce n’è uno che si è distinto più di tutti, Lorenzo Gabellini. Il pilota del GAS Racing Team ben si è comportato davanti al pubblico di casa cogliendo un meritatissimo ottavo posto finale davanti ai ben più quotati Okubo e Badovini e soprattutto Marco Bussolotti, l’altra wild card più “alta” presente nella classifica finale della gara.

Dalla 20^ posizione, a 48 secondi dal vincitore di Imola Cluzel, all’8^ ,a quasi 29 secondi dal vincitore di ieri Caricasulo, il salto in avanti in termini di prestazioni per Gabellini è stato particolarmente evidente. Un taglio al distacco di quasi 20 secondi dal leader in 2 gare da wild card con una gara accorta e senza sbavature, lottando con i migliori piloti della Supersport, mantenendo un passo gara costante dall’inizio alla fine della gara.

Ecco le parole di Gabellini nel post gara: "Sono davvero soddisfatto del week-end e per i primi punti mondiali. Lottare con i migliori al mondo della categoria e molto emozionante, ma concludere ottavo davanti a molti piloti che in pianta stabile gareggiano in questa categoria è una grande soddisfazione. Sono contento per il passo gara e molto fiducioso per il prossimo appuntamento del Civ.”

Se dovessimo stilare una classifica del CIV dentro a quella finale della gara Supersport diremmo che Gabellini ha vinto la gara davanti a Bussolotti (11° assoluto) e Stirpe (16° al traguardo), con Mercandelli (18°) e Canducci (19°) in P4 e P5. Ritirato invece Valtulini mentre si trovava in quinta posizione dietro a Cluzel. Da notare che tutte le moto tranne quella di Valtulini erano in specifica CIV, quindi risalta maggiormente la prestazione di Gabellini con una Yamaha messa a punto ottimamente dal team GAS Racing, che può annoverare tra le sue file un pilota di esperienza come Massimo Roccoli (5 volte campione italiano) e l’altro giovane di belle speranze, Mattia Casadei proveniente dal team SIC58 di Paolo Simoncelli.

Un ottimo bagaglio di esperienza per il team GAS che tornerà poi a Misano per un altro round del Campionato Italiano che vede Gabellini in quinta posizione con 76 punti, 7 punti dietro all’altro alfiere del team ovvero Massimo Roccoli.

Marco Pezzoni - @marcopezz2387