Nessuna pausa per le derivate dalla serie tra Aragon ed Assen. Le SBK riaccendono i motori in uno dei circuiti più iconici del panorama motoristico internazionale, ad Assen. Si cercano sfidanti per interrompere il dominio della Ducati di Alvaro Bautista, Jonathan Rea è chiamato all’appello insieme all’idolo locale Michael Van Der Mark. 250 giri in meno al motore della Panigale, 500 in più alla Honda.

QUI SI RESPIRA LA STORIA

Assen è per tutti i nostalgici del motociclismo una vera e propria istituzione. Nato nel 1925, il TT Circuit è da sempre presente nel calendario della MotoGP, anche se la sua variazione del 2012 lo ha un po’ snaturato a confronto con la sua origine. Le modifiche sono state apportate per la sicurezza dei piloti, ed anche in questa conformazione il circuito è tra i più apprezzati dei mondiali di motociclismo. Proprio in questo storico tracciato, si cerca lo sfidante che possa bloccare lo strapotere di Alvaro Bautista e della Panigale V4R da lui condotta.

REA E VAN DER MARK, FERMATELO!

Chiaramente i due piloti chiamati al compito in prima battuta non possono essere che Jonathan Rea e Michael Van Der Mark. Il primo è di casa in questo circuito visto che la sua ex compagine, il Team Ten Kate, ha la factory a pochi chilometri dal tracciato, mentre il secondo è l’idolo locale ed è chiamato a ricucire lo strappo che si è creato in termini di prestazione tra lui ed il compagno di squadra Alex Lowes. Ma non saranno gli unici a giocarsi il titolo di professore all’Università del Motociclismo: anche BMW ed Honda potrebbero essere della partita.

CONCESSION POINTS

Dalla comunicazione giunta oggi da Dorna, infatti, sia BMW che Honda avranno vantaggi basati sulle prestazioni viste nelle prime tre gare del Mondiale Superbike. La casa di Monaco, che ha corso con un motore di serie fino ad oggi, ottiene un limitatore di giri più alto (14.900 giri, solo 50 in meno del vecchio modello) mentre la Honda di Camier e Kiyonari potrà portare fino a 15.050 il limitatore della propria CBR. Al contrario, per Ducati arriva la prima decurtazione dei giri, 250 in questa occasione: il limite massimo verrà quindi impostato a 16.100 giri/min.

GLI ORARI DEL WEEKEND

SABATO

11:00 WorldSBK - Superpole

11:40 WorldSSP - Superpole

12:20 WorldSSP300 - Superpole B

12:50 WorldSSP300 - Superpole A

14:00 WorldSBK - Race 1

DOMENICA

11:00

WorldSBK - Superpole Race

12:15 WorldSSP - Race

14:00 WorldSBK - Race 2

15:15 WorldSSP300 - Race

WSBK | GP ARAGON, PAGELLE: BAUTISTA DA RECORD

Alex Dibisceglia