Welcome back in Italy!

“È bello essere di nuovo in Italia, esistono pochi paesi accoglienti come questo. Misano è uno dei miei circuiti preferiti, ho sempre ottenuto degli ottimi risultati qui e, cosa ancora più bella, la mattina si può andare in spiaggia!”

Cosa ti attendi da questo weekend?

“Sicuramente lottare di nuovo per il podio, il nostro obiettivo è quello e lo resterà per il resto della stagione. Sento come se dovessi concludere qualcosa, quindi non ho intenzione di accontentarmi. Inoltre la R1M qui si trova molto a suo agio, le ripartenze sono diventate il nostro punto di forza ed ora che non soffriamo più la lunghezza di gara possiamo sicuramente dire la nostra per la vittoria.”

La moto continua ad evolvere?

“La base resta sempre più o meno quella, il che ci aiuta con il setup: abbiamo una buona base che poi adattiamo alle singole occasioni. Questo ci fa risparmiare tempo e ci permette di lavorare rilassati, cercando di non stravolgere ogni volta la moto, ma di puntare solamente a piccoli miglioramenti.”

La gomma 200/65 vi aiuta?

“Tanto, la gomma più grande ha migliorato le nostre prestazioni su molti circuiti. Non solo la moto, anche io mi trovo meglio con la /65, mi permette di preservare di più le gomme e di portarle in una condizione migliore a fine gara. Sono molto contento di questa evoluzione.”

Sei pronto per Suzuka?

“Never change winning team (squadra che vince non si cambia, ndr)! Io ed Alex siamo andati forte a Suzuka, quindi è stata una buona idea tenerci insieme nel team. Sento che possiamo replicare la prestazione recente, ma non sarà semplice: ci saranno tantissimi avversari a partire da Rea. Sarà più difficile rispetto all’anno scorso, ma la moto giapponese è fantastica, utilizzeremo Misano per tenerci in forma e poi voleremo in Giappone per proseguire il lavoro.”

Ti piace la nuova livrea che userete?

“Si, è bello che Yamaha abbia voluto fare qualcosa in questa occasione speciale. Quella livrea è una bellezza per i nostalgici, e io sono molto contento di poterla utilizzare. Rende la moto veramente spettacolare.”

 Alex Dibisceglia