Saranno i tulipani olandesi a fare da contorno al quarto episodio di una telenovela che vede come protagonista indiscusso Jonathan Rea. Dopo solo 3 puntate il pilota di Ballymena ha già relegato tutti gli altri avversari a semplici comparse, presagendo un dominio ancora più schiacciante rispetto alla stagione precedente: se nel 2016, a questo punto del campionato, l’alfiere Kawasaki era fiero possessore di 131 punti sui 150 disponibili, quest’anno ne può vantare addirittura 14 in più. L’unico pilota che ha alzato la testa, stanco del ruolo di comprimario, è stato l’inglese Chaz Davies, che in terra d’Aragona ha ottenuto l’agognata vittoria, ma anche una penalizzante caduta: arrivato con 30 punti di svantaggio dal rivale, ne è uscito con quasi il doppio. Se aggiungiamo che nelle ultime 3 edizioni disputate ad Assen, Rea ha vinto ben 5 volte e il temerario Davies mai, la situazione si fa ancora più complicata.

Chi potrebbe aiutare Chaz nella lotta contro il "potente", è il compagno di squadra Melandri, in costante crescita e bisognoso di pochi dettagli per essere della partita; mentre da Tom Sykes è atteso uno scatto d’orgoglio, dopo essere stato protagonista finora soltanto di un fiacco inizio stagione. Il Campione del Mondo 2013 ha la moto e il talento necessario per sfidare a viso aperto il coinquilino di box. Una piacevole sorpresa potrebbe arrivare dal pilota del Team Pata Yamaha Michael Van der Mark, ora più conoscitore della propria moto (ormai terza forza del campionato) e sempre molto a suo agio tra le curve di casa. Hayden e Bradl sperano che il Gp d’Olanda possa fare bene anche al proprietario del Team Roland Ten Kate, alle prese con una acerba Fireblade, in ritardo di sviluppo, ma al lavoro insieme a Cosworth  su aggiornamenti importanti per quanto concerne il motore. Assen sarà un buon banco di prova per valutare la qualità degli ultimi aggiornamenti portati da casa Aprilia per i piloti del team Milwaukee: nonostante una Rsv4 profondamente rivista anche nel corso dell’inverno, le prestazioni durante il Gp d’Aragona hanno lasciato interdetti più di un presente ai box, con un Tati Mercado all’esordio stagionale finito davanti ad uno stupito Laverty.  Cambio di pilota invece nel Team Althea: fuori il tedesco Markus Reiterberger per il campano Raffaele De Rosa, a cui andrà la sella della Bmw S1000 RR fino a fine stagione.

In Supersport il francese Mahias difenderà per la prima volta dall’inizio di stagione il primato in classifica: la vittoria di Aragon lo ha proiettato tra i maggiori candidati al titolo, e se anche qui i favoriti di inizio stagione Cluzel e Sofuoglu non dovessero ancora concretizzare, la situazione si potrebbe fare alquanto interessante per il pilota Yamaha. La tappa nei Paesi Bassi sarà la seconda prova delle nove in programma per i campionati Europei Superstock 1000 e Supersport 300, ed è una fortuna che questi giovani piloti possano correrci sopra. Il circuito di Assen, nato in origine solo per le due ruote e  caratterizzato per sua stessa natura da velocità medie altissime in ogni categoria, anche se profondamente rivoluzionato (e rovinato...), viene ancora oggi considerato l’Università delle due ruote: chi vuole laurearsi futuro Campione del Mondo deve passare a pieni voti l’esame fiammingo, meglio quindi prenderci da subito la giusta confidenza.

GLI ORARI IN TV

Sabato 29 Aprile
ore 8:40, Superbike, Prove libere 3, Italia 2
ore 9:15, Supersport, Prove libere 3, Italia 2
ore 9:45, Superstock, Prove libere 3, Italia 2
ore 10:30, Superbike, Superpole, Italia 2, Eurosport 2
ore 11:30, WorldSSP300, Superpole, Italia 2
ore 12:40, Superbike, Gara 1, Italia 1, Italia 2, Eurosport 2 (replica Eurosport 1 alle 23, Eurosport 2 alle 18.15)
ore 14:00 Supersport, Qualifiche, Italia 2
ore 15:00 Superstock, Qualifiche, Italia 2

Domenica 30 Aprile
ore 9:00 Supersport, Warm Up, Italia 2
ore 9:25 Superbike, Warm Up, Italia 2
ore 10:00 Superstock, Warm Up, Italia 2
ore 11:20 Supersport, Gara, Italia 2, Eurosport 2
ore 13:00 Superbike, Gara 2, Italia 1, Italia 2, Eurosport
ore 14:10 WorldSSP300, Gara, Italia 2
ore 15:15 Superstock1000, Gara, Italia 2

Andrea Rocca

 

{jcomments on}