La gara

Sole, vento e tanto caldo sul Chang Circuit per gara-1 di quello che al 90% è l’ultimo Gran Premio di Thailandia del Mondiale Superbike. Fores, Savadori e Baz partono acciaccati per problemi fisici di varia natura. Tanti piloti veloci e tutti molto vicini come ha dimostrato la Superpole 2. Capitolo gomme: metà griglia con SC0, la più morbida, l’altra metà con una mescola leggermente più dura (SC2).

Problemi per Hernandez nel trovare la posizione sullo schieramento. Ottima partenza delle due Kawasaki che mantengono la testa del gruppo con Rea che stoppa un possibile attacco di Sykes. Bene Camier in terza posizione davanti a Fores e Melandri, che ha recuperato due posizioni dalla partenza. Davies invece rimane intruppato dietro a Lowes e non riesce a risalire.

Sykes passa Rea all’ultima curva ma Johnny gli restituisce il favore in curva 1 rimettendosi in testa. Camier bravissimo in terza posizione sempre davanti a Fores e Melandri, mentre Davies si è liberato della Yamaha di Van Der Mark ed è dietro a Torres.

Ancora battaglia tra Sykes e Rea con Tom che viene poi passato da Camier mettendosi in mezzo alle Kawasaki. Giro veloce di Davies in 1’34”4, ma è ancora dietro a Torres che a sua volta segue Melandri.

Davies passa Torres e si mette alle spalle del suo compagno di squadra Melandri che continua ad avere violenti scossoni in rettilineo.

16 giri alla fine della gara. 33”8 per Rea e nuovo giro veloce. Camier bravissimo a stare in seconda posizione, ma ha già oltre 1” di ritardo e si tiene dietro Sykes, Fores, Melandri e Davies. 33”8 anche per Davies contro il 34”1 di Melandri.

33”7 ancora per Rea dopo il 33”8 del giro prima e fuga che prosegue. Fores passa Sykes portandosi in terza posizione. Errore di Torres che va larghissimo nell’ultimo tratto di pista e perde tante posizioni. 

Lungo di Melandri in curva 2 e Davies gli sfila la P5, con Fores attaccatissimo a Camier per la seconda posizione.

Fores e Davies non riescono a passare rispettivamente Camier e Sykes pur con la scia a favore, segno che le 4 cilindri hanno ancora qualcosa di vantaggio sui bicilindrici nonostante il taglio di giri motore. Melandri ha perso invece terreno dal suo compagno di team dopo l’errore di un paio di giri prima.

Davies riesce ad aver ragione di Sykes e si mette alla caccia di Fores e Camier. Lo stesso Camier ha accorciato di mezzo secondo il ritardo da Rea. Problemi di ritmo evidentemente per Melandri che viene passato da Van Der Mark e scala in P7.

10 giri alla fine. Fores sempre agganciato alla ruota posteriore di Camier e lo spinge per andare a riprendere Rea. Davies è lontano dalla coppia che lo precede per pensare di salire sul podio.

33”7 ancora per Rea in risposta al 33”8 di Camier e il vantaggio ritorna ad 1”2 sulla coppia Camier-Fores. Lowes, dopo aver passato Melandri, si è riagganciato al suo compagno Van Der Mark.

Cambio della guardia all’inseguimento di Rea. Ora c’è Fores dietro alla Kawasaki numero 1 dopo aver tirato una staccatona a Camier. Davies è arrivato addosso a Camier grazie anche al disturbo che si sono dati lui e Fores.

5 giri alla fine. Rea sempre in testa seguito a 1”4 da Fores, con Davies che si è riagganciato a Camier. Bella bagarre tra i due grandi amici, con Leon che mantiene la sua terza posizione. 

3 giri alla fine. Fores continua a rosicchiare qualcosa a Rea ma il distacco rimane tra 1"2 e 1"33. Camier e Davies ancora se le danno, come il pilota Honda che stringe i denti per tenersi il podio

Penultimo giro. Dopo diversi tentativi Davies riesce a passare Camier portandosi sul podio dietro alla Ducati Barni di Fores. Lowes ha passato Sykes prendendosi la quinta posizione, mentre Melandri è dietro a Van Der Mark con una moto che continua a dargli scossoni.

ULTIMO GIRO. Rea viaggia verso una clamorosa vittoria, la sesta su 7 manche disputate al Chang. Fores verso un grandissimo secondo posto, così come Davies che rimedia all’errore in Australia con un altro podio.

BANDIERA A SCACCHI. Jonathan Rea passa per primo sul traguardo del Chang cogliendo la vittoria numero 55 della sua carriera. Secondo posto per Fores, terzo Davies, quarto Camier, quinto Lowes, sesto Sykes, settimo Van Der Mark, ottavo Melandri, nono Laverty, decimo Torres.

 

Classifica finale della gara

1. Jonathan Rea

2. Xavi Fores

3. Chaz Davies

4. Leon Camier

5. Alex Lowes

6. Tom Sykes

7. Michael Van Der Mark

8. Marco Melandri

9. Eugene Laverty

10. Jordi Torres

 

Griglia di partenza di gara-2

Per effetto dell’inversione di griglia di gara-2, l’ordine di partenza per la sfida di domani è il seguente: Camier-Lowes-Sykes in 1^ fila, Van Der Mark-Melandri-Laverty in 2^ fila, Davies-Fores-Rea in 3^ fila.

 

 Marco Pezzoni - @marcopezz2387 

{jcomments on}