Nella prima gara del Gran Premio di Francia sul tracciato di Magny-Cours, la vittoria va a Toprak Razgatlioglu, che brucia Rea all’ultimo giro di gara. Gara rocambolesca e piena di colpi di scena ed errori. Sykes si prende il podio ai danni di Baz, Bautista chiude in P5 rimandando la festa al titolo di Rea, Camier in P7 al ritorno in pista.

Premessa 

Primo match ball per Jonathan Rea per chiudere ogni discorso sul quinto titolo iridato quando mancano ancora 2 round alla fine della stagione. Nella Superpole bagnata è Rea a prendersi la scena davanti a Van Der Mark ed Haslam. Male invece Bautista (14°) e Razgatlioglu (16°).

La gara

Partenza a fionda di Rea che si porta dietro Van Der Mark ed Haslam, con Sykes subito dietro. All’Adelaide Van Der Mark prova l’attacco su Rea all’esterno, i due si toccano con Rea che rimane davanti.

Van Der Mark si disunisce e viene passato sia da Sykes che da Haslam. Inizio di gara clamoroso, con lo stesso Sykes che va a passare Rea all’uscita dell’Adelaide. Anche Sykes e Rea si toccano, vecchie ruggini degli anni passati.

Davies in scia piena della BMW di Sykes passa l’inglese all’Adelaide portandosi davanti ma poi in uscita gli scappa il posteriore ed il pilota BMW torna davanti insieme a Rea. Davies perde la posizione anche su Razgatlioglu scivolando in P4. Baz di cattiveria su Lowes con Van Der Mark che è dietro ad Haslam.

Sykes comanda con Davies che centra Razgatlioglu e scivola via nell’ultimo tratto del tracciato. Rea torna secondo grazie all’errore di Davies con Van Der Mark in P3 mentre Bautista è in P8 ma staccato di 1”5 da chi gli sta davanti.

Le nuvole sopra il tracciato si fanno sempre più minacciose e non è detto che non possa cadere acqua sulla pista da qui a fine gara. Mancano ancora 16 giri alla fine, ancora tanti.

Gara pazza. Van Der Mark si mette davanti con Sykes secondo e Rea che sbaglia l’Adelaide nel tentativo di tenere la staccata dell’olandese. Razgatlioglu passa terzo grazie all’errore di Rea. Bautista è a 1”7 da Lowes ma piano piano riesce a prendere le misure alla pista. Ricordiamo che Alvaro non ha mai visto prima di venerdì il toboga francese.

Van Der Mark in testa gira con 5 decimi di vantaggio su Rea che è braccato da Razgatlioglu. Baz in P4 davanti a Sykes con Bautista che riduce a 1”3 il ritardo da Lowes. Alvaro è il secondo più veloce in pista dopo Van Der Mark.

12 giri alla fine. 38”3 di Baz, che è il più veloce in pista ed è incollato a Rea e Razgatlioglu. Bautista vede da molto vicino Lowes, che a sua volta ha davanti Sykes ed Haslam.

Van Der Mark scappa via con un altro giro veloce, Toprak passa davanti a Rea con un grande attacco e Bautista passa in P7 davanti ad Haslam.

Giro veloce di Toprak in 37”4 e recupera un paio di decimi su Van Der Mark, Bautista mette nel mirino Lowes e Sykes per recuperare altri punti a Rea. Johnny ripassa davanti a Toprak riportandosi in P2 grazie all’errore del turco alla staccata dell’Adelaide.

Rea rischia tanto per andare a prendere Van Der Mark, ma Toprak è sempre in agguato dietro al compagno di marca. Da segnalare la P9 di Camier al ritorno in pista dopo tanto tempo dall’infortunio.

7 giri alla fine. 1”1 tra Van Der Mark e Rea, con Razgatlioglu sempre in P3 e Baz solitario in P4. Sykes davanti a Lowes, con Bautista più vicino all’inglese della Yamaha. Brutta chiusura di anteriore di Bautista alla staccata prima dell’ultima variante.

5 giri alla fine. 9 decimi tra Van Der Mark e Rea, con Razgatlioglu sempre incollato alla Kawasaki numero 1. Bautista brucia Lowes per portarsi in P6, mentre Haslam distrugge la sua moto in uscita dall’ultima variante.

4 giri alla fine. Gara che è lontana dall’essere finita. Rea con il 37”1 riduce a meno di 5 decimi il ritardo dalla Yamaha di Van Der Mark, con Razgatlioglu che perde terreno da Johnny. Sykes vede Baz davanti a sé con Bautista in scia allo stesso Sykes.

3 giri alla fine. All’Adelaide scivola Van Der Mark lasciando campo libero a Rea mentre Razgatlioglu è secondo solitario. Bautista sale in P5 mentre Baz e Sykes lottano per il podio.

PENULTIMO GIRO. Rea viaggia verso un’altra vittoria con Razgatlioglu secondo. Sykes fa un super attacco a Baz prendendosi un bel podio. Bautista quinto a 1”8 da Baz.

ULTIMO GIRO. Sembra tutto scritto per la vittoria di Rea ma nel corso dell’ultimo giro Toprak lo prende e nella parte finale riesce a passare Rea, difendendosi poi nelle curve del Liceo e tagliando per primo il traguardo.

BANDIERA A SCACCHI. Toprak Razgatlioglu centra finalmente la prima vittoria in carriera in Superbike. Rea secondo, Sykes terzo davanti a Baz. Bautista in P5, poi Lowes, Camier, Melandri, Laverty, Cortese

Per Toprak e la Turchia è la prima vittoria in Superbike. Rea allunga ancora un pochino su Bautista nella corsa al titolo e già domani potrebbe chiudere i conti per il Mondiale

Classifica finale 

  1. Toprak Razgatlioglu
  2. Jonathan Rea
  3. Tom Sykes
  4. Loris Baz
  5. Alvaro Bautista
  6. Alex Lowes
  7. Leon Camier
  8. Marco Melandri
  9. Eugene Laverty
  10. Sandro Cortese

Marco Pezzoni