A meno di 24 ore dall'inizio del Prologo (1-2 aprile), la Toyota ha tolto ufficialmente i veli alla TS050 Hybrid LMP1 spec-2017. La vettura si è presentata nella configurazione a basso carico aerodinamico, in vista delle simulazioni in ottica Le Mans, date le caratteristiche quasi analoghe col tracciato brianzolo.

Per il costruttore giapponese, giunto alla sesta stagione consecutiva nel Mondiale Endurance, c'è voglia di riscatto dopo il triste epilogo della scorsa edizione della 24 Ore, con la sola vittoria ottenuta alla 6 Ore del Fuji nonostante i progressi a seguito di un deludente 2015.

Rispetto a quella dello scorso anno, la vettura 2017 presenta uno splitter rialzato, con la riduzione della profondità per quanto riguarda il profilo estrattore, cosa che comporterà la riduzione della velocità in curva. Confermato il motore 2.4 biturbo V6 che sarà affiancato dall'unità elettrica, con gli MGU-K collocati sia sull'asse anteriore che su quello posteriore, per una potenza complessiva dei due propulsori che ammonta a circa 1000 CV. Per il recupero dell'energia saranno nuovamente adoperate le batterie agli ioni di litio, che debuttarono lo scorso anno in sostituzione dei condensatori.

Alla classica francese saranno portate, per la prima volta dopo il lontano 1999, tre auto. Lo stesso alla 6 Ore di Spa del prossimo maggio. In pista vi saranno gli equipaggi formati da Mike Conway, Kamui Kobayashi e (al suo debutto) José Maria Lopez sulla TS050 #7, mentre Anthony Davidson, Sebastien Buemi e Kazakistan Nakajima saranno sulla TS050 #8. Sulla vettura aggiuntiva, in pista a Spa e Le Mans, saranno invece impegnati Stephane Sarrazin, Yuji Kunimoto e Nicolas Lapierre.

Da Monza - Matteo Milani