Toyota
Photo: Toyota Gazoo Racing Europe

Toyota mostra pubblicamente le prime immagini della nuova Le Mans Hypercar, auto che debutterà nella stagione 2021 del FIA World Endurance Championship. La vettura, che di fatto sostituirà le attuali LMP1, si appresta a scendere in pista per difendere il successo nella 24h di Le Mans ed i Mondiali vinti negli ultimi anni.

Le prime immagini arrivano a due giorni dalla presentazione ufficiale, indetta per venerdì mattina in Giappone. Oltre alle immagini definitive della Toyota GR010 Hybrid, la compagine asiatica rivelerà i dettagli tecnici ed i sei piloti che gareggeranno nel WEC 2021.

IN ATTESA DEI RIVALI

Il costruttore che ha dominato gli ultimi anni del Mondiale Endurance è il primo in assoluto a presentare il proprio programma. Non conosciamo infatti quando Glickenhaus svelerà il proprio modello che, a quanto pare, dovrebbe gareggiare solamente da Spa-Francorchamps, seconda prova della stagione.

Le immagini della vettura, con livrea in stile “camouflage”, risalgono al test svolto nel mese di Ottobre sul circuito del Paul Ricard. Ulteriori dettagli tecnici sulla nuova GR010 verranno svelati nel corso della presentazione di Venerdì. Secondo quanto dichiarato dal direttore tecnico Pascal Vasselon, le prestazioni rispetto al precedente modello saranno di gran lunga inferiori, anche in virtù della differenza di peso pari a circa 150 kg.

LE NOVITA’ DEL WEC

Questo dovrebbe comportare un incremento dei tempi sul giro di circa 10″ a Le Mans, mentre sui circuiti di minore lunghezza il gap dovrebbe assestarsi sui 4-5 secondi al giro. Come si ricorderà, la stagione 2021 rappresenta l’inizio di una nuova era per il Mondiale Endurance. Le novità regolamentari riguardano sia l’aspetto aerodinamico che la componente legata al Powertrain, con un’erogazione massima pari a 680 cavalli e una differente architettura del sistema ibrido. Il tutto con l’obiettivo di contenere i costi e coinvolgere nuovi costruttori che possano contribuire al rilancio della serie nel futuro.

Luca Pellegrini 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.