Dopo settimane di indiscrezioni e al termine del test di Vallelunga, in data odierna la Ferrari ha comunicato di aver raggiunto l’accordo con Alessandro Pier Guidi: il pilota di Tortona, classe 1983, succederà a Gianmaria Bruni, emigrato alla Porsche dopo 10 stagioni in rosso, e andrà ad affiancare James Calado sulla Ferrari 488 GTE #51 di AF Corse.

Pier Guidi non è un volto certamente nuovo all’interno della squadra di Amato Ferrari: già impiegato più volte nei rispettivi campionati in cui il team piacentino è impegnato, lo scorso anno oltre a prendere parte all’European Le Mans Series e al Blancpain GT Endurance Cup, ha disputato la 24 Ore di Le Mans proprio a fianco di Bruni e Calado. Il tutto senza dimenticarsi delle gare IMSA sempre a bordo della 488 GTE, ma di Scuderia Corsa. Meno di un mese fa Pier Guidi ha inoltre conquistato la pole in classe GTD alla 24 Ore di Daytona.

Quest’anno sarà chiamato a disputare tutti i nove appuntamenti del Mondiale Endurance, con la prima gara fissata per il 16 aprile a Silverstone. Tra i successi di spessore va ricordato quello ottenuto alla 24 Ore di Daytona 2014 in classe GTD con la Ferrari 458 Italia del team Level 5 Motorsports.

Dopo il test di Vallelunga, in cui erano presenti anche Nyck de Vries, Miguel Molina e Alex Riberas, è spuntato anche il nome dell’ex Audi LMP1 Lucas Di Grassi. La loro posizione all’interno del Cavallino non dovrebbe comunque essere compromessa. Tutt’altro: essi infatti potrebbero essere dirottati nel programma GT3, tra cui il Blancpain GT dove, a differenza degli altri anni, Ferrari prenderà parte con impegno ancora maggiore.

Matteo Milani