La Porsche sbanca pure Austin, conquistando la quarta vittoria stagionale del WEC con la 919 Hybrid n° 17 guidata da Mark Webber, Brendon Hartley e Timo Bernhard, i quali si ripetono dopo la vittoria ottenuta al Nürburgring.

Un successo che sembrava essere sfuggito di mano quando l'equipaggio ha subito uno stop-and-go per una irregolarità al pit stop che ha consegnato la prima posizione alla vettura gemella guidata da Dumas-Jani-Lieb. La Porsche Hybrid n° 18 però, a mezz’ora dalla conclusione della gara è stata costretta a rientrare ai box per un problema di natura elettrica.
Ad occupare gli altri due gradini del podio sono quindi salite le Audi, con l'equipaggio formato da Fassler-Lotterer-Treluyer che ha preceduto Di Grassi-Duval-Jarvis. In quarta posizione e a due giri di ritardo è giunta invece la Toyota n°1 con Davidson-Buemi-Nakajima.

Nella classe Lmp2 la G-Drive Racing può festeggiare la sua seconda vittoria di classe della stagione e la quinta piazza assoluta con l'equipaggio composto da Bird-Rusinov-Canal sulla Ligier JS P2 Nissan n°26, con 1’21” di vantaggio sull’Oreca 05 Nissan n°47 di Lapierre-Bradley-Howson, costretti a scontare uno stop-and-go nei minuti finali della gara. A completare il podio l’altra vettura del G-Drive Racing, la n°28 di Yacaman/ Derani/ Gonzalez.

Per quanto riguarda la classe GT, seconda doppietta consecutiva per il Team Manthey che con la Porsche 911 RSR n° 91 di Christensen-Lietz ha battuto i compagni di squadra Pilet-Makowiecki che guidavano la n°92. Il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla F458 Italia n°71 del team AF Corse con Rigon-Calado, mentre la coppia Bruni/Vilander ha avuto problemi con la portiera che li ha tolti subito dai giochi.

Nella classe LMGTE Am terza vittoria di fila del team SMP Racing con la Ferrari F458 Italia n°72 di Bertolini-Shaytar-Basov, mentre in seconda posizione è giunto il team Abu Dhabi-Proton Racing con la Porsche 911 RSR n°88 d Bamber-Al Qubaisi-Ried, il quale ha preceduto la Ferrari 458 n°81 di AF Corse con al volante Perrodo-Collard-Aguas.

Il World Endurance Championship tornerà in pista tra tre settimane per la 6 Ore del Fuji, terz'ultimo appuntamento di una stagione che preannuncia un rush finale ricco di suspence.

Chiara Zaffarano

{jcomments on}