La Porsche si riconferma nel WEC dopo la vittoria ottenuta a Le Mans, imponendosi nella 6 Ore del Nürburgring stavolta con l'equipaggio #1 formato da Webber, Hartley e Bernhard, lo stesso che trionfò lo scorso anno. Seconde e terze le Audi, le Toyota inesistenti. In LMP2 trionfa nuovamente la Oreca-Nissan #36 del Signatech Alpine; in GTE Pro la Ferrari di AF Corse fa nuovamente doppietta come a Silverstone, ma stavolta con la prima vittoria della #51 di Gianmaria Bruni e James Calado. In GTE Am trionfa l'Aston Martin #98, continuando il proprio dominio.

 

La cronaca. Partenza pulita, senza contatti. La Porsche #1 supera subito l’Audi #8, portandosi in seconda posizione. In GTE Pro la Ferrari #51 inizia a farsi viva negli specchietti della Ford #66 con Gianmaria Bruni. In LMP2 la Oreca #26 del G-Drive Racing mantiene la leadership. Poco dopo venti minuti Bernhard si fa sempre più vicino all’Audi di Fassler ma Jarvis, dopo diversi minuti, si ripresenta sotto la Porsche di Bernhard, mettendola nel sandwich. Intanto, in GTE Pro il leader è sempre l’Aston Martin #97, in GTE Am la Porsche #88.

A poco più di mezz’ora dall’inizio Jani (Porsche #2) effettua un bloccaggio andando a toccare una Ford e finendo in testacoda mentre stava per effettuare il sorpasso sull’Audi #8. S’innesca un duello tra la Ford #67 e le due Ferrari di AF Corse che si danno battaglia tra di loro. Al termine della prima ora iniziano i primi pit stop, con i relativi cambi pilota. I meccanici eseguono un grande pit stop sulla #1 che viene rispedita in pista in prima posizione.

Durante il pit stop della Ford #67, allo scadere della prima ora, la benzina fuoriesce dal serbatoio causando un incendio. Nessun problema per Andy Priaulx che era appena salito prendendo il posto di Harry Tincknell. L’Audi #8 passa in testa sorpassando all’esterno della chicane la Porsche #1, mentre anche l’Audi #7 passa la Porsche #1. Le Toyota, invece, rimangono relegate in quinta e sesta posizione. La Ford #67 torna in pista, mentre la Oreca #26 va al box per problemi al propulsore, perdendo la leadership che aveva controllato fino a quel momento

A metà gara la situazione è la seguente: in LMP1 conduce la Porsche #2; in LMP2 la Oreca #36 del Signatech Alpine; in GTE Pro e GTE Am rispettivamente Ford #66 e Aston Martin #98.

Passata metà gara, un principio d’incendio incombe nuovamente sulla CLM P1/01 #4 del ByKolles, lo stesso problema che si presentò a Le Mans durante le prove libere. Rientrato il regime di FCY, la Ferrari #51 supera l’Aston Martin #95, sacrificando lo specchietto laterale destro e passando al primo posto. Full Course Yellow a 1 ora e 45 dal termine per un contatto tra la Porsche 919 #2 e la Porsche #88. La vettura che ha vinto Le Mans viene penalizzata poco dopo con un drive through.

L’ultima ora inizia con le pulsazioni cardiache a mille. Le due Audi e la Porsche #2 di Jani se le danno di santa ragione, facendo attenzione anche ad effettuare doppiaggi in modo pulito. Webber (Porsche #1) conduce in prima posizione con più di trenta secondi di gap. Negli ultimi minuti la Porsche #1 ha tutto il vantaggio per la gestione della gara, mentre le due Audi sono relegate dietro a a più di 50 secondi. La Ferrari continua il dominio in GTE Pro, fino al traguardo.

Proprio oggi è stato comunicato che la 6 Ore del Nurburgring 2017 si correrà domenica 16 luglio. La prossima gara si terrà a Città del Messico sabato 3 settembre, venticinque anni dopo l’ultima disputata nel 1991 (430 km di Città del Messico). 

PosCatDriverCarTLapsTotal TimeGapGap Prev.Best lapBest timeBest speed
11LMP1Timo BERNHARD, Mark WEBBER, Brendon HARTLEYPorsche 919 HybridM1946:01’16.183  41’40.609183.8
28LMP1Lucas DI GRASSI, Loïc DUVAL, Oliver JARVISAudi R18M1946:02’09.97053.78753.78741’40.779183.5
37LMP1Marcel FÄSSLER, André LOTTERER,Audi R18M1946:02’10.66654.4830.69651’40.325184.3
42LMP1Romain DUMAS, Neel JANI, Marc LIEBPorsche 919 HybridM1946:02’53.5071’37.32442.84141’40.844183.4
55LMP1Anthony DAVIDSON, Sébastien BUEMI, Kazuki NAKAJIMAToyota TS050 – HybridM1936:02’12.1111 Laps1 Laps51’41.277182.6
66LMP1Stéphane SARRAZIN, Mike CONWAY, Kamui KOBAYASHIToyota TS050 – HybridM1906:02’11.0414 Laps3 Laps51’41.472182.2
713LMP1Mathéo TUSCHER, Dominik KRAIHAMER, Alexandre IMPERATORIRebellion R-One – AERD1786:01’27.84916 Laps12 Laps1341’47.335172.3
836LMP2Gustavo MENEZES, Nicolas LAPIERRE, Stéphane RICHELMIAlpine A460 – NissanD1786:02’04.10516 Laps36.25631’50.852166.8
943LMP2Ricardo GONZALEZ, Filipe ALBUQUERQUE, Bruno SENNALIGIER JS P2 – NissanD1786:02’20.58316 Laps16.4781251’51.124166.4
1031LMP2Ryan DALZIEL, Luis Felipe DERANI, Christopher CUMMINGLIGIER JS P2 – NissanM1766:01’51.64518 Laps2 Laps1311’51.277166.2
1142LMP2Nick LEVENTIS, Jonny KANE, Lewis WILLIAMSONGibson 015S – NissanD1766:01’51.71618 Laps0.07151’51.005166.6
1244LMP2Tor GRAVES, Antonio PIZZONIA, Matthew HOWSONOreca 05 – NissanD1766:02’09.48118 Laps17.7651081’51.016166.6
1337LMP2Vitaly PETROV, Kirill LADYGIN, Victor SHAYTARBR01 – NissanD1756:01’26.26719 Laps1 Laps571’52.459164.4
1435LMP2David CHENG, Ho-Pin TUNG, Nelson PANCIATICIAlpine A460 – NissanD1756:01’55.10919 Laps28.842781’51.938165.2
1527LMP2Nicolas MINASSIAN, Maurizio MEDIANI,BR01 – NissanD1756:02’32.75519 Laps37.64641’51.872165.3
1630LMP2Scott SHARP, Ed BROWN, Johannes VAN OVERBEEKLIGIER JS P2 – NissanM1726:01’37.06922 Laps3 Laps1511’52.473164.4
1712LMP1Nicolas PROST, Nick HEIDFELD, Mathias BECHERebellion R-One – AERD1716:01’41.64723 Laps1 Laps41’47.925171.4
1851LMGTE ProGianmaria BRUNI, James CALADO,Ferrari 488 GTEM1706:02’26.32024 Laps1 Laps1491’57.728157.1
1971LMGTE ProDavide RIGON, Sam BIRD,Ferrari 488 GTEM1706:02’56.05024 Laps29.7301491’57.936156.8
2095LMGTE ProNicki THIIM, Marco SØRENSEN,Aston Martin Vantage V8D1706:03’13.71424 Laps17.66431’57.293157.7
2166LMGTE ProStefan MÜCKE, Olivier PLA,Ford GTM1696:01’36.58325 Laps1 Laps1471’57.890156.9
2297LMGTE ProRichie STANAWAY, Darren TURNER,Aston Martin Vantage V8D1696:02’20.58625 Laps44.00331’58.068156.6
2377LMGTE ProRichard LIETZ, Michael CHRISTENSEN,Porsche 911 RSR (2016)M1696:02’47.88625 Laps27.3001491’58.307156.3
2498LMGTE AmPaul DALLA LANA, Pedro LAMY, Mathias LAUDAAston Martin Vantage V8D1666:02’03.60828 Laps3 Laps31’59.894154.2
2578LMGTE AmChristian RIED, Wolf HENZLER, Joël CAMATHIASPorsche 911 RSRM1666:02’32.78728 Laps29.17931’59.893154.2
2683LMGTE AmFrançois PERRODO, Emmanuel COLLARD, Rui AGUASFerrari F458 ItaliaM1666:03’05.80928 Laps33.0221241’59.658154.6
2750LMGTE AmYutaka YAMAGISHI, Pierre RAGUES, Paolo RUBERTIChevrolet Corvette C7-Z06M1656:01’25.03329 Laps1 Laps1391’59.203155.1
2888LMGTE AmKhaled AL QUBAISI, David HEINEMEIER HANSSON, Patrick LONGPorsche 911 RSRM1646:01’38.86430 Laps1 Laps1431’59.408154.9
2986LMGTE AmMichael WAINWRIGHT, Adam CARROLL, Ben BARKERPorsche 911 RSRM1646:02’55.36230 Laps1’16.4981232’00.073154.0
3067LMGTE ProMarino FRANCHITTI, Andy PRIAULX, Harry TINCKNELLFord GTM1556:03’04.87639 Laps9 Laps1331’57.297157.7
3145LMP2Matthew RAO, Richard BRADLEY, Roberto MERHIOreca 05 – NissanD1495:03’58.05645 Laps6 Laps41’51.381166.0
324LMP1Simon TRUMMER, Oliver WEBB, Pierre KAFFERCLM P1/01 – AERD983:12’07.34296 Laps51 Laps61’47.806171.5
3326LMP2Roman RUSINOV, René RAST, Alex BRUNDLEOreca 05 – NissanD742:26’40.040120 Laps24 Laps41’49.864168.3

Matteo Milani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.