Ce la sta mettendo tutta Jean Eric Vergne per guadagnarsi la riconferma in Toro Rosso nel 2015. Anche ieri, sul circuito di Austin, ha dato spettacolo con un sorpasso da urlo ai danni di Romain Grosjean in curva 1 nel corso del 51° giro, manovra che però non è piaciuta ai commissari di gara che dopo il Gran Premio gli hanno comminato 5" di penalità da scontare sul tempo gara e la sottrazione di 1 punto dalla licenza. Risultato? JEV è stato retrocesso al 10° posto a beneficio di Pastor Maldonado, il quale si è ritrovato così in 9° piazza agguantando così i suoi primi due punti stagionali.

Ma, più in generale, il weekend appena trascorso ha dimostrato una volta di più la consistenza di un pilota che potrebbe trovarsi fuori dalla Toro Rosso e, probabilmente, dal Circus, pur avendo comunque dimostrato di avere stoffa. Il commiato al pilota francese era già stato dato in occasione dell'annuncio dell'ingaggio di Verstappen per il prossimo anno, ma con il passaggio di Vettel alla Ferrari e la conseguente promozione di Kvyat in Red Bull, per JEV potrebbe dunque riaprirsi una porta nel team di Faenza.

Non è un mistero che Mister Red Bull, Dietrich Mateschitz, si sia espresso più volte a favore di Vergne, ventilando una seconda chance per lui: "Sarebbe opportuno avere un pilota esperto accanto a uno giovanissimo", alla pari del Team Principal della scuderia, Franz Tost, il quale ha dichiarato: "Sono ancora convinto che Jean-Eric possa fare un ottimo lavoro in F1 se dispone di una vettura competitiva. Lo ha dimostrato in diverse occasioni e personalmente mi piacerebbe continuare con lui, ma dobbiamo aspettare di vedere cosa decide la Red Bull. La situazione è ancora aperta."

La riconferma del francese sarebbe ben vista anche dal già prossimo debuttante Max Verstappen: "Per la squadra sarebbe preferibile avere un pilota esperto, quindi penso che sarebbe meglio se Jean-Eric rimanesse. Credo che alla fine sia meglio anche per me, poiché ha un sacco di esperienza e può aiutarmi a migliorare. Penso che abbia un grande talento, altrimenti non sarebbe arrivato in F1 prima. Credo che se lo meriti."

Probabilmente a Vergne non basteranno i pareri favorevoli per garantirsi il sedile per l'anno prossimo, visto che Helmut Marko, autentico factotum della Red Bull, vorrebbe far debuttare in Formula 1 uno dei tre prodotti del vivaio della casa austriaca: Carlos Sainz Jr, Alex Lynn e Pierre Gasly con il primo nettamente favorito sugli altri due.

A meno che Jean Eric Vergne , con un autentico colpo di coda, non riesca a riappropriarsi del suo volante così tanto desiderato.

Vincenzo Buonpane

{jcomments on}