Sin dal momento della sua nascita, tra le priorità di LiveGP.it vi è stata quella di raccontare il Motorsport in tempo reale, cercando di dare una chiave di lettura il più possibile precisa, imparziale ma al tempo stesso mai in grado di cadere nella banalità e nel conformismo. Ed è proprio in quest'ottica, ovvero con lo sguardo rivolto costantemente al futuro ed attentamente focalizzato sui nuovi canali di comunicazione, che il progetto della prima web radio interamente dedicata al mondo dei motori assume oggi una connotazione più che mai significativa. Radio LiveGP, infatti, con l'avvento della stagione agonistica 2017 intende sempre più rappresentare per tutti gli appassionati #laradiodeimotori. Un hashtag scelto non certo a caso e che caratterizzerà il percorso di questo progetto per tutto l'anno, grazie ad una serie di novità che avranno come obiettivo quello di mettere a disposizione di tutti i lettori-ascoltatori della nostra testata giornalistica un punto di riferimento pressoché quotidiano sui principali ambiti del motorsport a due e quattro ruote. Nuove idee e nuovi programmi, tutti rigorosamente in diretta, per un palinsesto sempre più ricco e volto a coprire in maniera sempre più puntuale i principali avvenimenti. Il tutto con un maggiore coinvolgimento del pubblico, il quale sarà chiamato direttamente in causa per esporre le proprie opinioni e, in certi casi, divenire il principale attore della discussione. Del resto, i quasi 400mila ascolti complessivi maturati nei primi quattro anni di attività della nostra web radio rappresentano un chiaro segnale in tal senso: doveroso quindi, da buoni precursori nel genere, continuare ad innovare e crescere, ampliando e diversificando l'offerta.

Confermati innanzitutto i due "storici" talk-show della web radio: 'Circus!' e 'Motorbike Circus' manterranno l'ormai classica collocazione (andando rispettivamente in onda ogni lunedì alle 18 e ogni martedì alle 19) dedicando la propria attenzione ai principali avvenimenti motoristici in ambito quattro e due ruote. Il primo, superata abbondantemente la quota delle 150 puntate, continuerà ad avvalersi della presenza di ospiti esclusivi (piloti, team manager, giornalisti), con la conduzione di Marco Privitera coadiuvato dai puntuali interventi di Vincenzo Buonpane, Piero Ladisa e Stefano De Nicolò, senza dimenticare la presenza di Francesco Manessi per le categorie di contorno e di Matteo Milani per quanto riguarda le ruote coperte. In ambito due ruote, 'Motorbike Circus' si conferma quale principale punto di riferimento per gli appassionati del settore, grazie alla presenza degli esclusivi ospiti del programma condotto da Marco Pezzoni, Fabrizio Crescenzi e Alice Lettieri. Proprio quest'ultima darà vita ad una novità assoluta nel nostro palinsesto: 'Alice in Motorland', uno sguardo al mondo del motociclismo con un tocco di femminilità e glamour che promette di rivelarsi assolutamente imperdibile (in onda ogni Giovedì alle 19). Ma non è finita qui, perchè tra gli appuntamenti più gustosi non mancherà nemmeno 'La nostra F1', il nuovo programma che terrà banco nei lunedì post-gara a partire dalle ore 21: nato dall'idea del tweet-ritrovo creato da Francesco Magaddino, esso manterrà la formula già sperimentata con successo su Twitter, consentendo però in questo caso agli appassionati di intervenire "fisicamente" in diretta per un dibattito più che mai vivo e interessante. Sempre a proposito di appuntamenti post-gara, da non perdere naturalmente un cult come 'F1 Analisi Tecnica', confermata anche quest'anno il Martedì alle ore 21: lo staff del sito capitanato da Cristiano Sponton andrà infatti ad analizzare con la consueta dovizia di particolari novità tecniche e strategie del weekend appena conclusosi, grazie anche ai preziosi interventi di Piergiuseppe Donadoni, Mariano Froldi, Vito Quaranta e Alfonso De Filippo. Tornerà inoltre 'FormulAmarcord', l'appuntamento dedicato ai nostalgici delle quattro ruote che il primo mercoledì di ogni mese andrà a ripercorrere aneddoti, curiosità e storie della Formula 1 di un tempo.

Insomma, una stagione particolarmente ricca è ormai alle porte, senza dimenticare naturalmente l'appuntamento "principe", costituito dal commento live di tutti i Gran Premi di Formula 1 e MotoGP: trentotto appuntamenti complessivi ai quali da quest'anno andrà a sommarsi anche la cronaca integrale delle qualifiche per quanto riguarda la categoria regina delle quattro ruote. Senza escludere possibili altre sorprese...

COME ASCOLTARCI. Per seguire tutte le dirette di Radio LiveGP basterà come sempre collegarsi al sito www.livegp.it, da dove sarà possibile anche scegliere la propria puntata da riascoltare grazie alla rinnovata interfaccia grafica presente nella home page. Per chi fosse invece impossibilitato ad utilizzare il tablet, niente paura: rimane sempre valida la possibilità di scaricare l'app gratuita 'Radio LiveGP', disponibile per i sistemi iOs e Android. In alternativa, vi è sempre la possibilità di collegarsi al sito Spreaker.com, la piattaforma che vede Radio LiveGP ormai ai vertici delle classifiche di ascolto.

Siete dunque pronti per vivere una nuova stagione da protagonisti insieme a noi? #laradiodeimotori vi aspetta!

Marco Privitera

 

{jcomments on}