In attesa dei primi test pre-stagionali di Barcellona in programma la prossima settimana, sono finalmente stati resi noti anche i calendari 2016 della Gp2 Series e Gp3 Series, contenenti diverse novità. Saranno undici gli appuntamenti da seguire a partire dal 13 maggio, quando le due categorie scenderanno per la prima volta in pista in concomitanza del Gp di Spagna di Formula 1. Dopodichè la GP3 osserverà oltre un mese di stop, dovendo saltare oltre all'appuntamento nel Principato di Monaco anche quello di Baku, grande novità del 2016, per poi tornare in pista il primo weekend di luglio in Austria.

Molto intenso invece sarà proprio il mese di luglio: oltre a quello di Spielberg, ci saranno altri tre eventi a Silverstone, Budapest ed Hockenheim, quest'ultima gara al rientro in calendario. Un altro grande rientro sarà quello di Sepang, penultima tappa stagionale, prima del gran finale di Abu Dhabi del 25-27 novembre.

"Ancora una volta il calendario rappresenta un mix di corse sui circuiti europei palcoscenico della Formula 1 e appuntamenti extraeuropei, con l’aggiunta di Baku e il ritorno di Sepang. Abbiamo prestato molta attenzione al controllo dei costi nel lavoro sulle gare di questa stagione, per aiutare i team a mantenere un modello economico sostenibile. Credo che abbiamo raggiunto il perfetto equilibrio e i nostri piloti potranno imparare tanti circuiti di Formula 1" ha commentato l'organizzatore della Gp2 Series, Bruno Michel.

Il calendario completo:

13-15 Maggio – Barcellona, Spagna

26-28 Maggio – Montecarlo, Monaco *

17-19 Giugno – Baku, Azerbaijan *

01-03 Luglio – Spielberg, Austria

08-10 Luglio – Silverstone, Gran Bretagna

22-24 Luglio – Budapest, Ungheria

29-31 Luglio – Hockenheim, Germania

26-28 Agosto – Spa-Francorchamps, Belgio

02-04 Settembre – Monza, Italia

31 Settembre-02 Ottobre – Sepang, Malesia

25-27 Novembre – Yas Marina, Abu Dhabi

* solo Gp2

Carlo Luciani

 

{jcomments on}