Con le prime prove libere di oggi pomeriggio è scattata ufficialmente l'edizione 2017 del Tourist Trophy: la Regina di tutte le Road Races, la Gara per eccellenza, anche più importante della famosa Northwest 200. Grande assente per questa edizione il leggendario John McGuinness, infortunatosi proprio alla Nortwest 200. Il fascino di una gara leggendaria su un tracciato che non perdona il minimo errore e che in passato ha mietuto tante vittime.

Ormai ci siamo! Possiamo paragonare il periodo del TT (fine maggio – inizi giugno) a quello che precede la 500 miglia di Indianapolis (in programma domani nel tardo pomeriggio). Rookie test, prove libere, qualifiche e gare per la Madre di tutte le Road Races: il Tourist Trophy dell’Isola di Man. 

Non è un caso se il British Superbike si fermi per lasciare spazio alle Road Races:ci siamo lasciati alle spalle la Northwest 200 per avvicinarci al TT dell’Isola di Man, la gara che ogni pilota nella vita sogna di poter disputare. Una sfida contro i muretti ad oltre 200 km/h, muretti che nelle edizioni passate sono stati purtroppo fatali per tanti piloti.

Piloti e moto pronti a partire per questa grande avventura…eccetto uno. Mancherà dalla lista partenti di quest’anno il grande John McGuinness, pilota Honda insieme a Guy Martin, che si è infortunato alla Nortwest 200 (vinta da Glenn Irwin, BeWiser Ducati nel BSB) e che ha dichiarato di essere molto dispiaciuto per non poter partecipare all’edizione 2017 del TT. Non si rinnoverà quindi la sfida con Michael Dunlop e con Ian Hutchinson, mentre sarà quindi Bruce Anstey a prenderne il posto sulla Mugen per il TT Zero di mercoledì 7 giugno.

Come lo scorso anno, si rinnova la presenza in pista del nostro Alessandro Polita (fratello di Alessia Polita); inoltre ci sarà anche Josh Brookes (BSB con Yamaha) con il team Norton, così come Peter Hickman che correrà con BMW e Triumph.

Risultati 2016

Superbike TT

1. Michael Dunlop

2. Ian Hutchinson

3. John McGuinness

 

Sidecar TT gara-1

1. John Holden – Andrew Winkle

2. Pete Founds – Jevan Walmsley

3. Alan Founds – Aki Aalto

 

Supersport TT gara-1

1. Ian Hutchinson 

2. Dean Harrison

3. James Hillier

 

Superstock TT

1. Ian Hutchinson 

2. Dean Harrison

3. James Hillier

 

Supersport TT gara-2

1. Ian Hutchinson

2. Michael Dunlop

3. Dean Harrison

 

TT Zero

1. Bruce Anstey

2. William Dunlop

3. Daley Mathison

 

Lightweight TT

1. Ivan Lintin

2. James Hillier

3. Martin Jessopp

 

Sidecar TT gara-2

1. Ben Birchall – Tom Birchall

2. John Holden – Andrew Winkle

3. Tim Reeves – Patrick Farrance

 

Senior TT

1. Michael Dunlop

2. Ian Hutchinson

3. John McGuinness

 

Schedule 2017

27/5 – 2/6: Prove libere, test per i rookie

3/6 – 8/6: Qualifiche per tutte le classi

3/6 – 9/6: Gare. Superbike, Superstock, TT Zero, Lightweight, Sidecar 1&2, Supersport 1&2

 

Marco Pezzoni

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.