A monopolizzare il gradino più alto del podio nella Prima Divisione è stato Max Pigoli: l'esperto pilota comasco, al volante della sua Porsche 997 del team Autorlando, ha così conquistato il successo anche nella nuova Supercars Series, la classifica riservata alle vetture GT fino a 3.8 cc e alle Turismo V8, precedendo in entrambe le occasioni l'ucraino Andrii Iefimenko. Sul terzo gradino del podio sono invece saliti Fabrizio Armetta (Mitjet Superturismo 3.5) in Gara-1 e Lucio Gioffrè in Gara-2, quest'ultimo al volante della Mégane Trophy del team CLG Bloise Motorsport. Anche nella Seconda Divisione si è registrata una doppietta, con Massimo Billo al top in entrambe le manche al volante della sua Clio RS Cup.

PRIMA DIVISIONE. A conquistare la prima fila dello schieramento sono state le due 997 presenti al via, con l'ucraino Iefimenko (team Tsunami) a svettare per soli due decimi nei confronti di Pigoli. A seguire la Megane di Gioffrè e la Mitjet di Armetta, quindi Alessandro Nervi (con la seconda 997 del team Autorlando) e Roberto Del Castello (Cadillac Cts-v). La prima gara ha visto l'immediato forfait da parte del duo formato da Luli Del Castello e Albert Colajanni, costretto alla resa da un guaio tecnico verificatosi sulla Chevrolet Lumina. La lotta per il vertice ha visto come assoluti protagonisti Pigoli e Iefimenko, con il primo capace di issarsi al comando e rintuzzare gli attacchi del rivale sino alla bandiera a scacchi, mentre Armetta si è assicurato il terzo gradino del podio nell'assoluta davanti a Roberto Del Castello e Franco Destro, quest'ultimo vincitore tra le classi fino a 2.0. La seconda manche ha mostrato un copione molto simile a quello precedente, con un'accesa battaglia che ha visto come protagonisti Pigoli e Iefimenko. I due, dopo essersi più volte scambiati la posizione di testa, sono giunti sul traguardo separati da appena 581 millesimi, con il comasco nuovamente davanti al collega ucraino. Il terzo posto è stato invece conquistato dalla Mégane di Lucio Gioffrè, il quale ha preceduto Nervi, Del Castello e Pucciarelli, quest'ultimo al top nelle classi fino a 2.0. Per quanto riguarda invece le singole classi, nella 2.0 E1 ad imporsi sono stati Franco Destro (BMW 320 D2) e Arturo Pucciarelli (Alfa 147 2.0), mentre per quanto riguarda la sfida tra le Mitjet a spuntarla è stato Federico Scionti davanti a Francesco Ragozzino e al duo Palombo-Ciccacci. Sandro Bettini e Mamo Vuolo hanno monopolizzato rispettivamente le classi Turismo 1 e Turismo 2, mentre Roberto Del Castello ha preceduto l'equipaggio Cardone-De Giuseppe (Audi Rs4) nella Turismo V8. Infine, Armetta e Gioffrè si sono suddivisi la posta in palio nella GT1, con Pigoli dominatore nella GT2.

SECONDA DIVISIONE. Due gare ricche di bagarre e colpi di scena hanno caratterizzato il primo round stagionale anche nella Seconda Divisione. A ricoprire il ruolo di protagonista assoluto è stato Massimo Billo: dopo aver siglato la pole position, l'esperto pilota al volante della Clio RS Cup è riuscito ad aggiudicarsi entrambe le prove. Nella prima, sospesa in anticipo con la bandiera rossa a causa di un violento incidente occorso al pugliese Onofrio Mariella, Billo ha avuto la meglio nei confronti di Fabrizio Tablò (Faro Racing) e Mario Beltrami, mentre nella manche conclusiva a salire sul podio insieme al vincitore sono stati il rookie Andrea Dalla Bona e Gianfranco Billo. Per quanto riguarda i protagonisti delle singole classi, Eliseo Cruciani (Citroen Saxo) ha dominato nella 1.6 Plus, mentre nell'agguerrita Tursimo 6 a dividersi la posta in palio sono stati Alessandro Malavolta e Tonino Scocco, entrambi su Peugeot 106. Successi anche per il duo Gallo-Bosi (Moni Cooper S) nella Turismo 3 e per quello formato da Ivan e Pietro Fabris nella Turismo 5.

Giordano Giovannini (promoter Trofeo Super Cup): "E' stato uno splendido modo per iniziare il campionato, con gare avvincenti e tanti nuovi piloti presenti in pista, a conferma del fatto che il nostro format continua a raccogliere consensi ed interesse. Ancora una volta il Trofeo Super Cup è andato in scena in un contesto di prestigio come quello dell'ACI Racing Weekend, su un circuito come Adria che da sempre si distingue per professionalità e organizzazione. A nome di tutta la famiglia del Trofeo Super Cup vorrei inoltre rivolgere un caloroso augurio di pronta guarigione a Onofrio Mariella, il quale è rimasto coinvolto in un incidente per fortuna senza gravi conseguenze. Ti aspettiamo presto in pista, Onofrio!"

Dopo il successo della prima tappa, per il Trofeo Super Cup è già tempo di pensare al futuro, visto che i protagonisti del campionato saranno impegnati nel secondo round stagionale in programma il 26-27 Maggio sul tracciato di Misano Adriatico: un appuntamento particolarmente stimolante, con almeno 30mila spettatori attesi sulle tribune per godersi anche lo spettacolo offerto dal FIA European Truck Championship.

{jcomments on}