Nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel quartier generale della Audi a Copenhagen, ed in presenza del presidente della Audi Sport, Wolfgang Ullrich, Tom Kristensen ha annunciato la propria decisione di ritirarsi dalle corse alla fine di questa stagione.

Il signore della 24 ore di Mans, che nella classica francese ha ottenuto il record di nove vittorie, ha parlato così ai giornalisti a proposito della sua decisione: "Mi hanno sempre detto che un pilota capisce sempre quando è il momento di smettere, ma io non ho mai provato quella sensazione, almeno fino a oggi. Negli ultimi due mesi ho riflettuto più volte sula concreta possibilità di smettere di correre. Fisicamente e mentalmente mi sento ancora al massimo delle mie possibilità, ma arriva sempre il momento per voltare pagina e questo è il momento più adatto per ritirarsi"

Il pilota danese ha poi spiegato ai giornalisti perché ha deciso di annunciare il proprio ritiro una settima prima dell'ultima gara a Interlagos: "Avrò la possibilità di dare il giusto addio allo sport che amo e che mi ha dato tanto nella mia carriera in Brasile".

Nella sua ultima gara guiderà la Audi R18 e-tron quattro N°1 insieme a Loic Duvall e al pilota brasiliano Lucas di Grassi.

Tom Kristensen ha cominciato la sua carriera nel 1984 vincendo vari titoli nei karting prima di passare alle monoposto. Ha conquistato il titolo in F.3 sia nel campionato tedesco nel 1991 e sia in quello giapponese nel 1993. Tra il 1997 e il 2000 ha svolto il ruolo di tester per le scuderie Minardi, Tyrrell, Williams e Jaguar collaborando anche con la Michelin, pur senza mai diventare un pilota ufficiale di Formula 1.

Nel 1997 ha cominciato la sua avventura in Endurance, vincendo alla sua prima partecipazione la 24 ore di Le Mans con la Porsche TWR Joest. Nel 2000 è quindi passato alla Audi, marchio a cui ha legato tutta la sua carriera e col quale avrebbe vinto altre sette 24 ore di Le Mans (2000-01-02-04-05-08-13). Nel 2003 ha infatti ottenuto la sua quinta vittoria a Le Mans alla guida di una Bentley Speed 8. Nel 2013, anno della sua ultima vittoria, ha ottenuto anche il titolo mondiale di categoria.

Sempre con l’Audi ha partecipato tra il 2004 e il 2011 al campionato DTM, ottenendo come miglior risultato il terzo posto finale in classifica nel 2005 e nel 2006. A questi numeri bisogna anche aggiungere le sei vittorie alla 12 ore di Sebring, la vittoria nella Petit Le Mans e la conquista in due occasioni del campionato American Le Mans Series.

Chiara Zaffarano

{jcomments on}