In terra austriaca, sul circuito del Red Bull Ring. Files e Engstler si divisono le vittorie nel quarto appuntamento stagionale della TCR Europe. Con un grande start il pilota della Target Competition Josh Files ha preso di prepotenza la prima posizione mantenuta poi fino alla bandiera a scacchi, sopravanzando un Luca Filippi che per la prima volta era scattato con la sua Hyundai i30 dalla pole position; terzo Lloyd.

In gara-2 prima vittoria nella serie per il figlio d’arte Engstler, che ha battuto l’opposizione di Filippi, con un ultimo giro strepitoso in cui i due sono entrati in contatto e a terminare la gara a pochi metri dal traguardo è stato il pilota piemontese.

La TCR non ha risparmiato spettacolo fin dall'inizio di gara-1; nei primi giri infatti Natan Bihel e Stian Paulsen sono entrati in contatto alla prima curva e successivamente, Martin Ryba  ed Aurélien Comte si sono toccati con le rispettive Honda Civic Type R e Peugeot 308,  innescando una carambola che ha coinvolto Santiago Urrutia, Teddy Clairet, Viktor Davidovski e Jessica Bäckman.

Le loro vetture, rimaste ferme sul tracciato, hanno richiesto l'intervento della Safety Car che ha congelato la gara per diverse tornate, lasciando il via libera alla lotta solo a cinque minuti dalla fine. Ritirato anche il leader della classifica Julien Briché per un problema tecnico al secondo giro. Rientrata la Safety Car, Files allunga su Filippi e per le successive posizioni la lotta si è infiammata a partire dalla battaglia per il terzo gradino del podio. Llyod su Panciatici con un grande soprasso conquista il gradino più basso alle spalle delle Hyundai di Files e Filippi.

Engstler chiude in quinta posiizone, dietro a lui Borković ha conquistato la sesta piazza superando Kajaia all'ultimo dopo una stupenda rimonta dalle retrovie, Potty ottavo e a completare la top 10 Homola, Morgan e Morbidelli.

In Gara-2 dalla pole position della griglia invertita Coronel è partito affiancato a Morbidelli, con dietro Morgan, Engstler, Potty, Lloyd con condizioni metereologiche modificate tanto da rendere la gare "wet race". Il pilota olandese ha mantenuto saldamente la leadership, superando le due SC, intervenute prima per l’incidente alla curva 1 di Josh Filippi e Daniel Nagy e poi per Tamas Tenke contro le barriere. Poi la doccia fredda, i meccanici in griglia hanno lavorato sulla macchina nei cinque minuti antecedenti alla partenza; così Coronel, a cui è stata attribuita la dovuta penalità, non ha effettuato il drive through e si è beccato ben 30” aggiunti a fine gara che da terzo lo portano in 18esima posizione. Bene ma non benissimo Luca Filippi, che dopo aver perso la vittoria ieri, ha superato avversari a ripetizione, tra cui Paulsen, Morgan, Files, Morbidelli ed Engstler fino ad arrivare in testa, approfittando di una lieve uscita di Coronel, sorpavanzato anche da Engstler. Negli ultimi due giri la bagarre ha coinvolto i protagonisti, Maxime Potty ha colpito Dušan Borković constringendolo al ritiro, Paulsen ha concluso la sua gara in sabbia dopo aver provato l'assalto al podio. Un finale col botto arriva quando Luca Engstler passa Luca Filippi all’ultimo giro mandando contro il guard-rail l’italiano. A podio dietro il figlio d'arte Josh Files, che grazie a questa prestazione mantiene la leadership in classifica di campionato. Alle spalle del britannico al terzo posto si è classificato Morgan, davanti a Nelson Panciatici, autore di una grande rimonta dopo l'errore iniziale che lo aveveva fatto ripartire dalle retrovie. Morbidelli quinto seguito da Mat'o Homola e Santiago Urrutia, concludono la Top 10 Potty, Bäckman e Comte.

Come sempre la TCR Europe non risparmia bagarre e colpi di scena fino alla bandiera a scacchi, appuntamento ora per un altro spettacolare weekend della serie europea alla prima settimana di agosto sul circuito di Oschersleben.

Anna Mangione