ProPILOT consente al van di guidare autonomamente in una sola corsia anche in caso di traffico intenso. In particolare esso controlla sterzo, acceleratore e freno in maniera del tutto automatica, alleggerendo di fatto la guida su autostrade con tanto traffico. Il sistema elabora le immagini catturate dai sensori ed è in grado di comprendere una moltitudine di situazioni, consentendo al veicolo di affrontarle "naturalmente". L'utilizzo di ProPILOT è molto semplice: basta premere un pulsante sul volante per attivarlo oppure disattivarlo, visto che sul display c'è Fit-to-drive, un'interfaccia che aggiorna lo stato di utilizzo.

Come detto il sistema controlla acceleratore, freni e sterzo attraverso l'elaborazione dei dati raccolti dalla telecamera da parte di un software. ProPilot riesce a riconoscere i veicoli che precedono in base alla tridimensionalità degli stessi ed è in grado di comprenderne la marcia, i cambi di direzione e soprattutto la distanza. Il conducente può impostare la velocità tra 30 e 100 km/h e ProPilot mantiene il veicolo ad una distanza fissa da quello che lo precede frenando all'occorrenza. Questo consente di ridurre e speriamo azzerare incidenti dovuti ad attimi di distrazione. Il sistema si disattiva attraverso l'interruttore ma anche premendo leggermente l'acceleratore.

Prima di lanciare a livello globale questa novità, Nissan sta studiando le diverse condizioni di guida a seconda della zona geografica proprio per mettere a punto ProPILOT in grado di adattarsi a tutti i mercati. Nissan Intellignet Mobility è il progetto della casa nipponica che ha tre importanti obiettivi: "emissioni zero", "zero infortuni mortali" e leadership mondiale di vetture a guida autonoma. Questo passa attraverso uno sviluppo proattivo del sistema messo a punto ed una concorrenza spietata.

Non solo Serena sarà equipaggiato con ProPILOT ma anche la Qashqai a partire dal 2017 in Europa. Nissan sta valutando di lanciare la novità anche negli USA ed in Cina. Il sistema di guida autonoma a più corsie che consentirà ai veicoli di cambiare corsia in autostrada in maniera del tutto automatica ed in sicurezza è previsto per il 2018. Per vedere vetture in grado di guidare da sole nel traffico cittadino dobbiamo attendere fino al 2020. Neanche tanto a dire il vero. 

Lodevole impegno di Nissan per mettere a punto un sistema del genere. La notizia arriva in un momento in cui si sta parlando tanto di sicurezza sui mezzi da trasporto e la riflessione sorge spontanea. Anche i mezzi di locomozione di massa, qualunque essi siano, dovrebbero avere un dispositivo del genere obbligatorio.

Fabrizio Crescenzi

 

 

{jcomments on}