Dopo l'esordio sul suolo americano in quel di Miami, la Formula E si prepara alla seconda tappa nel paese a stelle e strisce, sbarcando in California sul circuito di Long Beach.

La California è una delle regioni tra le più ricche e diversificate al mondo e proprio grazie anche al fatto di avere sempre mostrato grande sensibilità per le questioni ambientali e le iniziative a favore dello sviluppo sostenibile, era prevedibile che la Formula E vi sbarcasse per svolgere una tappa del proprio primo campionato.

Per quanto riguarda l'aspetto sportivo, la gara si disputerà su una versione accorciata (2,1 km) del circuito che ha ospitato in passato la F.1 e sul quale attualmente corre l’Indycar, per una distanza totale di 39 giri da percorrere prima di tagliare il traguardo posizionato lungo la Marina e il Rainbow Lagoon Park.

Con sette curve che associano angoli retti, chicane, punti veloci e un tornantino, questo circuito esigerà una minuziosa gestione del Fanboost e delle batterie. La sfida sarà resa più ardua anche dai cambiamenti di fondo stradale e dalla pista sconnessa.

Questo il commento di Roberto Dlacic, ingegnere Renault Sport Technologies, sull'evento di Long Beach: "È un vero piacere correre su un circuito iconico come Long Beach. Su questo tracciato i piloti dovrebbero divertirsi molto, e anche gli spettatori. La pista è ampia e rapida, caratteristiche che promettono spesso gare interessanti ed avvincenti. Long Beach non rientra tra i circuiti che richiedono più energia e i concorrenti potranno, quindi, giocare d’attacco e scegliere tra diverse strategie. L’ePrix si annuncia già come un grande classico del campionato che ha proposto fin dall’inizio corse molto agguerrite e vivaci!".

Per la prima volta da quando il campionato è partito non ci saranno variazioni nella entry list dalla precedente gara, con Loïc Duval che correrà ancora con Dragon Racing, mentre Charles Pic ha rinnovato l’accordo con la China Racing e Vitantonio Liuzzi che resterà al fianco del driver e team manager Jarno Trulli nell’omonima squadra. Infine, Scott Speed continuerà l’avventura con l’équipe Andretti Autosport, dopo il secondo posto conquistato a Miami.

Il campionato ripartirà dalla caccia al capoclassifica Nicolas Prost, che vincendo a Miami ha sopravanzato il precedente leader Lucas Di Grassi.

IMMAGINE CIRCUITO:

Questo gli orari ufficiali (ora locale):

-STARTS- -ENDS- -ACTIVITY-
7:00 18:00 Gates open/close
8:15 8:40 NON-QUALIFYING PRACTICE 1
9:25 9:50 NON-QUALIFYING PRACTICE 2
10:00 10:20 FE School Series - Practice/Qualifying
10:35 11:00 NON-QUALIFYING PRACTICE 3
12:00 12:10 QUALIFYING SESSION GROUP 1
12:15 12:25 QUALIFYING SESSION GROUP 2
12:30 12:40 QUALIFYING SESSION GROUP 3
12:45 12:55 QUALIFYING SESSION GROUP 4
14:15 14:35 FE School Series - Race
15:23 15:33 Pitlane open/close
15:50 FanBoost implentation
16:00 17:00 RACE

La gara sarà trasmessa da Fox Sports2 (piattaforma satellitare Sky) alle ore 01.00 ora italiana.

Vincenzo Buonpane

{jcomments on}