Ancora non si capiscono bene le cause di questo allontanamento, ma alla base potrebbero esserci degli screzi tra Alonso ed il management della MotoGP (Ana Ezpeleta o con lo stesso Carmelo). Già il paddock della MotoGP non vedeva troppo di buon occhio il fare dispotico ed autoritario di Javier Alonso (a tutti verranno in mente i fatti di Sepang 2015 e di Valencia dello stesso anno) e a più riprese era stato invocato un cambiamento in tale ruolo. 

Alonso, che era il numero quattro nella linea di comando della Dorna, lascia scoperto un ruolo pesantissimo, soprattutto per quanto riguarda la Superbike che al momento resta senza un capo. Per il suo posto in Race Direction MotoGP, invece, si fa il nome (ancora non confermato) di Loris Capirossi, già membro della commissione sicurezza insieme a Franco Uncini.

Di fatto, quella dell’uscita di scena di Alonso dalla Superbike è una pessima notizia: lasciare il campionato (che partirà il prossimo febbraio da Phillip Island) senza il suo capo è sintomo purtroppo anche di scarsa considerazione da parte di Dorna della Superbike che, da quando è passata sotto l'organizzazione spagnola, ha visto perdere pezzi e visibilità in favore della MotoGP.

Attendiamo sviluppi sulla vicenda nei prossimi giorni, sperando di arrivare il più presto possibile a capire chi sarà il nuovo numero uno del Mondiale delle derivate di serie.

Marco Pezzoni