La stagione del Mondiale Superbike è finita da sole 2 settimane, ma le squadre sono già proiettate verso il 2016 con i primi test invernali per cominciare già a trovare il feeling con le nuove moto. In attesa di definire gli ultimi tasselli mancanti per la stagione che si aprirà a febbraio a Phillip Island, squadre e team sono già pronte a scontrarsi nei primi test prima della pausa invernale, al fine di avere un confronto sulla bontà delle moto che vedremo in azione. Kawasaki ha presentato nei giorni scorsi a Barcellona la nuova arma a disposizione di Jonathan Rea e Tom Sykes, per difendere i titoli 2015 conquistati in questa stagione incredibile per la casa di Akashi.

Luogo di questi preliminary test prima della pausa invernale sarà come sempre la Spagna, con i tracciati di Aragon ed Jerez che accoglieranno i vari team. La prima squadra a scendere in pista ad Aragon è stata il team ufficiale già nella giornata di martedì, con il solo Tom Sykes e in versione total black come da tradizione per i test invernali. Il campione Jonathan Rea è invece rimasto a casa per assistere sua moglie Tatia nella nascita del secondo pargolo. Oggi e domani quindi a far compagnia al Kawasaki Racing Team ci sarà anche il team Aruba Racing Ducati, per una prima presa di contatto con la pista di Aragon e vedere da vicino questa nuova Kawasaki ZX10R degli avversari.

Kawasaki e Ducati ritorneranno poi in pista a Jerez il 3 e 4 novembre in compagnia di Yamaha Crescent con Sylvain Guintoli e Alex Lowes. Test questi aperti a pubblico e media per vedere da vicino la nuova R1M in versione 2016 e confrontarsi con la ZX10R modello 2016. Ancora impegnato in MotoGP, Nicky Hayden farà il suo debutto sulla CBR1000RR SP del team Ten Kate ad Aragon il 16 e 17 novembre. Lo statunitense e Michael Van Der Mark divideranno la pista di Aragon con Kawasaki, Ducati e Yamaha.

Sul tracciato di Jerez, infine, nei giorni 25-27 novembre torneranno ancora in pista Honda, Yamaha e Ducati per gli ultimi test prima della pausa invernale, mentre Kawasaki si aggregherà un giorno dopo tutti gli altri. Un intenso programma, dunque, in vista di affrontare una nuova sfida iridata.

Marco Pezzoni

{jcomments on}