Chiusura in bellezza del weekend Superbike a Imola, con una strepitosa e perentoria vittoria di Chaz Davies (nella foto di Marco Serena) davanti alle Kawasaki di Rea e Sykes. Giugliano chiude al quarto posto davanti a Camier e Torres. Con la splendida doppietta realizzata sul circuito del Santerno, il ducatista rafforza la propria seconda piazza in classifica generale, con Rea che riesce a limitare i danni restando a +35 in graduatoria.

La gara

Dopo il warm up bagnato di questa mattina, la gara parte in condizioni di asciutto ma con temperature più basse rispetto a ieri. Presente anche Vizziello (che sostituisce l’infortunato Ramos sulla Kawasaki del team GOEleven) dopo le controversie legate all’assenza in gara-1 di ieri. Partenza ancora a razzo di Davies, con Giugliano che gli tiene bene la scia ma si fa poi aggirare al Tamburello dalle Kawasaki di Rea e Sykes. La battaglia per la testa della gara di fatto finisce qui, perché Davies comincia a martellare e prendere vantaggio giro dopo giro sulla coppia Kawasaki. La parte più interessante della gara però è dietro al podio, con Savadori-Giugliano-Lowes che si danno battaglia per la quarta posizione. Vizziello scivola alla Variante Bassa e deve dire addio alla sua gara, mentre anche Hook scivola in sincrono con lui. Mentre Davies ha già oltre 1” di vantaggio su Rea, Jonathan a sua volta deve vedersela con un agguerrito Tom Sykes alle sue spalle. La lotta per il podio è tutta ridotta alla sfida interna in Kawasaki, dato che per la vittoria non c’è nulla da fare contro un Davies assolutamente strepitoso.

Il bello è tutto dietro con Giugliano-Savadori-Lowes a lottare per la quarta posizione con Camier e le BMW di Reiterberger e Torres in recupero davanti alle Honda di Van Der Mark ed Hayden. Torres compie due bei sorpassi proprio ai danni delle Honda: prima salta Van Der Mark in Variante Alta e poi Hayden alla Piratella e si porta in scia al suo compagno di box Reiterberger. Camier suona la carica tirandosi dietro le due BMW con Torres che passa Reiterberger. Il pilota della MV è indiavolato e va a prendere prima Lowes e poi Savadori che nel frattempo ha perso contatto dalla Yamaha dell’inglese. 

Davanti continua il monologo di Davies che ora ha oltre 5” di vantaggio sulla coppia Kawasaki quando siamo a metà gara. Sykes è sempre attaccato a Rea ma non riesce a passare il suo compagno di box pur provandoci in tutti i modi. Giugliano è solitario al quarto posto davanti a Camier e Lowes. Savadori perde posizioni e finisce in bagarre con le Honda di Van Der Mark ed Hayden per il limite della top 10. Negli ultimi giri il buon Lorenzo perde ancora terreno, forse per un problema tecnico o limite di benzina e non riesce a tenere il passo di chi è avanti a lui.

Sulla bandiera a scacchi dell’ultimo giro passa Davies per primo davanti a Rea e Sykes. Quarto Giugliano, quinto Camier, sesto Lowes, settimo Torres, ottavo Hayden, nono Van Der Mark, decimo Fores. Savadori proprio nel tratto finale dell’ultimo giro finisce la benzina e parcheggia la moto poco dopo aver tagliato il traguardo.

 

Classifica finale Gara-2

  1. Chaz Davies
  2. Jonathan Rea
  3. Tom Sykes
  4. Davide Giugliano
  5. Leon Camier
  6. Alex Lowes
  7. Jordi Torres
  8. Nicky Hayden
  9. Michael Van Der Mark
  10. Xavi Fores

 

Classifica mondiale dopo il quinto round

1.

J. REA

KAWASAKI

221

2.

C. DAVIES

DUCATI

186

3.

T. SYKES

KAWASAKI

154

4.

M. VAN DER MARK

HONDA

106

5.

D. GIUGLIANO

DUCATI

88

6.

J. TORRES

BMW

87

7.

N. HAYDEN

HONDA

82

8.

L. SAVADORI

APRILIA

64

9.

L. CAMIER

MV AGUSTA

60

10.

A. LOWES

YAMAHA

59

 

Classifica Tissot Superpole 

1.

T. SYKES

KAWASAKI

108

2.

D. GIUGLIANO

DUCATI

76

3.

J. REA

KAWASAKI

72

4.

C. DAVIES

DUCATI

68

5.

S. GUINTOLI

YAMAHA

68

 

Classifica Pirelli Best Lap

1.

C. DAVIES

DUCATI

6

2.

J. REA

KAWASAKI

3

3.

D. GIUGLIANO

DUCATI

1

 

Prossimo appuntamento

Dopo il round di Imola, il Mondiale Superbike si sposta sul tracciato di Sepang, in Malesia, per il 6° round del Mondiale 2016 nel weekend del 13-14-15 maggio.

Da Imola – Marco Pezzoni

 

PHOTOGALLERY REALIZZATA DAL FOTOGRAFO MARCO SERENA:

 

 

{jcomments on}

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.