Era nell’aria da tempo e la notizia è diventata ufficiale nelle scorse ore. Nicky Hayden ritorna nel campionato che lo ha lanciato verso il palcoscenico della MotoGP: la Superbike. Non l’AMA, che Kentucky Kid ha disputato e vinto nel 2002, bensì il Mondiale. Dall’anno prossimo, infatti, Nicky sarà un pilota del Team Ten Kate Honda in coppia con il giovane Michael Van Der Mark in sella alla CBR1000RR SP. Non solo, Nicky si prenderà sulle spalle anche lo sviluppo della nuova Fireblade che arriverà nel 2017.

Nel post-conferenza stampa del Gran Premio del Giappone della MotoGP è arrivato il comunicato che attesta di fatto l’accordo trovato tra Honda Ten Kate ed il pilota statunitense per il Mondiale 2016 delle derivate di serie.

Hayden corre in MotoGP dal 2003 quando è stato ingaggiato dal Repsol Honda Team e da quel momento il 34enne americano ha corso più di 200 gran premi, ottenuto 28 podi e 3 vittorie. Ha vinto il titolo con la Honda nel 2006. Il suo passato da pilota di flat track lo ha portato alle gare in circuito e il giovane Nicky è diventato professionista a 16 anni, durante la seconda metà della stagione 1997. Ha vinto l’AMA Supersport due anni più tardi prima di passare all’AMA Superbike nel 2000. E’ diventato il più giovane campione AMA Superbike nel 2002 a 21 anni in sella alla Honda VTR1000SP (RC51). Dovesse centrare il titolo nel 2016, il pilota statunitense diventerebbe il primo pilota a vincere sia il titolo in MotoGP che in Superbike.

Farà squadra nel 2016 con Michael Van Der Mark, uno dei più talentuosi piloti nel panorama delle derivate di serie. Il 22enne olandese volante ha seguito il programma di sviluppo Honda vincendo sia l’Europeo Stock 600 nel 2012 che il Mondiale Supersport nel 2014. Van Der Mark ha inoltre vinto la 8 ore di Suzuka nel 2013 e 2014 e collezionato 3 podi nella sua stagione di debutto nel Mondiale Superbike sulla CBR1000RR Fireblade SP con la stagione che si chiuderà in Qatar il prossimo 18 ottobre. 

Il team comincerà le procedure di avvicinamento alla stagione 2016 a Novembre con due sessioni di test programmate in Spagna e sarà quella l’occasione per Hayden per familiarizzare con la nuova Honda CBR Fireblade.

Nicky Hayden: “Bene, il mio prossimo step è la Superbike con Honda! Sono veramente eccitato, ovviamente, di rimanere con Honda; è dove ho colto i maggiori successi nella mia carriera. Il Mondiale Superbike è un campionato che ho seguito sempre da vicino quando ero bambino quando tanti piloti americani si giocavano la vittoria. Credo sia l’occasione giusta e il team giusto per andarci. So che devo imparare molto e sarà una grossa sfida, ma sono motivato ad iniziare ed imparare quello che posso. Vorrei ringraziare chi mi ha supportato durante la mia carriera in MotoGP. E’ stato un bel percorso ma ora è tempo di cambiare e provare qualcosa di diverso.”

Michael Van Der Mark: “Non vedo davvero l’ora che inizi la stagione 2016! In questa stagione abbiamo fatto un sacco di progressi con la CBR e penso che prendendo i miei riferimenti sulla moto per ogni tracciato sarà una buona base sulla quale partire. Abbiamo realmente migliorato la moto e ancor più negli ultimi 2 round e ciò ci ha portato vicini ai primi, quello che era l’obiettivo durante il campionato. Il prossimo obiettivo ovviamente è la vittoria ma credo che nella mia seconda stagione sulla CBR possiamo realisticamente puntare ad ottenere più podi e lottare per la vittoria. Sono felice di sapere che Nicky sarà il mio compagno di squadra l’anno prossimo e credo che durante la stagione impareremo molto l’uno dall’altro”

Marco Chini – WSBK Operations Manager, Honda: “Siamo onorati di annunciare che Nicky sarà il compagno di box di Michael sulla CBR Fireblade nel Mondiale Superbike 2016. Il team ha lavorato duro tutta la stagione, continuando lo sviluppo della moto con l’elettronica Cosworth e siamo felici che questo connubio si sia trasformato in prestazioni da parte dei due piloti negli ultimi round. Questi risultati hanno dimostrato il grande potenziale che rimane nella CBR e sono felice che questo possa aver convinto Nicky ad accettare il nostro progetto. Siamo confidenti che la grande esperienza che ha maturato ai più alti livelli del nostro sport possa aiutare la squadra a continuare lo sviluppo, il momentum e il lavoro di squadra che si è creato durante la stagione e tradurlo nei prossimi risultati positivi”

Ronald Ten Kate – Team Manager: “E’ risaputo che, in Ten Kate, siamo e saremo sempre con Honda. C’è solo una persona nel mondo più Honda di noi, e quella persona è Nicky Hayden! Ed è per questo che sono felice che sarà dei nostri nel 2016. E’ stato campione AMA Superbike con Honda e non vediamo l’ora di riportarlo alle sue origini. Lavorando insieme e usando le nostre risorse, spero che potremo farlo diventare il primo campione del Mondo MotoGP e Superbike. Non vediamo l’ora anche di combinare l’esperienza di Nicky con il giovane Michael, che ha mostrato un gran passo e un grande potenziale sulla CBR nella sua prima stagione. Penso di poter dire di essere veramente felice dei nostri due piloti per il 2016!”

Marco Pezzoni