Si tratta della pista di casa per i tanti piloti inglesi ed un evento molto sentito dal pubblico, che comincia addirittura nella settimana precedente alla gara con tanti eventi a tema ed il meet&greet con i piloti del Mondiale. Troveremo, come di consueto, oltre alle gomme slick, le gomme intermedie e quelle da bagnato, nel caso in cui dovesse presentarsi la pioggia nel bel mezzo delle gare. Vediamo dunque le scelte Pirelli per questo round grazie all’infografica fornitaci dal costruttore milanese.

Le scelte Pirelli per il round inglese

Sono 4356 gli pneumatici che Pirelli porta a Donington Park per il round che segna il giro di boa della stagione 2016 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike.

In Inghilterra tornano di scena tutte le classi del Campionato quindi anche la Superstock 1000 FIM Cup e la WIL Sport European Junior Cup. Per tutte le classi, come di consueto, Pirelli ha previsto oltre agli pneumatici da asciutto anche pneumatici da bagnato DIABLO™ RAIN e pneumatici intermedi DIABLO™ WET.  

Dei molti pneumatici portati da Pirelli, 1824 saranno quelli dedicati ai piloti della WorldSBK. Oltre alle già citate soluzioni da bagnato, saranno sette le le opzioni da asciutto, quattro per l’anteriore e tre per il posteriore.

Per quanto riguarda l’anteriore sono disponibili tutte le soluzioni di gamma oltre alla soluzione di sviluppo SC1 S1699, molto utilizzata ed apprezzata dai piloti già nei primi round corsi quest’anno oltre ad essere stata l’opzione più usata all’anteriore nel corso del 2015. Le soluzioni di gamma vanna dalla SC1, la morbida, alla SC2, la media, fino alla SC3, la nuova dura della gamma DIABLO™ Superbike di Pirelli che ha esordito nel round di Assen e che nella gara di Imola è stata la soluzione anteriore in assoluto più utilizzata. Quest’ultima opzione offre una mescola particolarmente resistente all’asfalto abrasivo. Motivo per cui è stato molto usata anche a Sepang, circuito che quest’anno è stato completamente riasfaltato.

Al posteriore due soluzioni di gamma e una nuova opzione di sviluppo. La SC0, soluzione  più morbida della gamma, sarà affiancata dalla SC1 di gamma, sicuramente più resistente alle basse temperature che si potrebbero incontrare a Donington Park. Se invece il clima fosse temperato sarà possibile utilizzare soluzioni più morbide e per questo motivo Pirelli porta a Donington una nuova soluzione di sviluppo morbida, la V0377, che utilizza la medesima mescola della SC0 di gamma ma con diversi accorgimenti strutturali che dovrebbero offrire un migliore livello di grip e una più elevata stabilità.

 

Statistiche 2015 da Pirelli

Numero totale di pneumatici portati da Pirelli: 4260

Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe Superbike: 5 anteriori e 7 posteriori 

Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 34 anteriori e 38 posteriori 

Numero di soluzioni per la classe Supersport (asciutto, intermedia e bagnato): 4 anteriori e 4 posteriori 

Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Supersport: 22 anteriori e 23 posteriori 

Best Lap Awards Superbike vinti da: Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) in 1'27.914 (Gara 1, 9° giro) e da Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) in 1'27.640 (Gara 2, 2° giro) 

Best Lap Awards Supersport vinto da: Jules Cluzel (MV Agusta Reparto Corse),in 1'30.425 (14° giro) 

Temperatura in Gara 1: aria 15° C, asfalto 21° C 

Temperatura in Gara 2: aria 14° C, asfalto 21° C 

Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 268,9 km/h, realizzata da Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) rispettivamente in Gara 1 al 1° giro e in Gara 2 al 3° e 6° giro 

Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Supercorsa nella gara Supersport: 245,6 km/h, Niki Tuuli (Kallio Racing) al 1° giro.

 

Statistiche e curiosità dal sito worldsbk.com

 

1988 – Donington è stato lo scenario in cui il campionato è iniziato, nel 1988: Davide Tardozzi (Bimota) e Marco Lucchinelli (Ducati) vincevano il 3 aprile.

163 – Le gare dello scorso anno sono state le più veloci in assoluto a Donington, le uniche con una velocità media di oltre 163 km orari (163,297 km/h in Gara 1, 163,876 km/h in Gara 2).

50 - Ducati ha accumulato 50 podi nelle 46 gare disputate finora a Donington. 

46 - In 46 gare disputate a Donington, 46 diversi piloti sono saliti sul podio. 

16 - I piloti britannici hanno vinto 16 gare su questa pista e sono attualmente imbattuti nelle ultime sette: Gara 2 nel 2012 è stata vinta da Rea e Tom Sykes ha vinto le altre sei.  

15 - Ducati è partita dalla pole position 15 volte a Donington: sommate le pole di tutti i loro rivali, invece, arrivano a otto. 

13 - Troy Corser è salito sul podio 13 volte qui, il record del tracciato. Il successivo è Carl Fogarty a quota 11 e poi c’è Tom Sykes a 9. 

– Il numero dei podi di Tom Sykes (9) equivale al triplo dei suoi più forti avversari attuali: Guintoli e Rea (3 ciascuno). 

9 - Lo scorso anno Tom Sykes ha quasi battuto il più grande vantaggio accumulato in gara, a Donington, quando ha tagliato il traguardo con 9.772 secondi sul suo compagno di squadra Rea in Gara 2. Il record è stato fissato nel 1995, quando Carl Fogarty ha vinto Gara 2 con 10,800 secondi su Frankie Chili. 

4 - Tom Sykes è in grado di eguagliare il record di Carl Fogarty di quattro pole position. Tra i piloti in pista c'è solo un altro poleman a Donington: Davide Giugliano (2014). 

- Ci sono solo due piloti tra quelli in pista che hanno vinto una gara del WorldSBK a Donington: Jonathan Rea (1) e Tom Sykes (6). 

2 - Donington ha favorito le vittorie in solitaria: solo due gare negli ultimi quattordici anni sono state vinte con un distacco minore di un secondo (entrambe nel 2012).

1 - Donington è stato lo scenario della prima vittoria del 4 volte campione del mondo Carl Fogarty, nel 1992 in Gara 2.

 

Le Case costruttrici a Doningto

Aprilia ha ottenuto otto podi a Donington, ma deve ancora vincere la sua prima gara. Finora ha concluso in seconda posizione tre volte, l’ultima delle quali è stata nel 2013, in Gara 2, con Sylvain Guintoli. L'anno scorso i migliori risultati di Aprilia sono stati fatti registrare da Leon Haslam, che ha ottenuto due volte il quarto tempo.

Nonostante almeno una top 4 sulla griglia di partenza a partire dal 2012, una moto Aprilia non è mai partita dalla pole position a Donington. 

BMW ha conquistato la prima vittoria WorldSBK a Donington nel 2012, in Gara 1, con un primo e secondo posto. I risultati potevano essere ripetuti anche in Gara2, ma un contatto all’ultimo giro tra Rea e Haslam ha fatto perdere ogni speranza. BMW ha anche ottenuto un terzo podio nel 2013, in Gara 1, con Melandri che ha tagliato il traguardo in seconda posizione dopo aver superato Rea e Guintoli. L'anno scorso Ayrton Badovini è stato il miglior pilota BMW in entrambe le gare, con un quinto posto in Gara 1 e un nono in Gara 2. 

Ducati è il costruttore di maggior successo a Donington, con 17 vittorie contro le 11 di Kawasaki, l’ultima delle quali risale al 2011, in Gara 2, con Carlos Checa. Da quella vittoria, Ducati è salita due volte sul podio: lo scorso anno con Chaz Davies, terzo in entrambe le gare. Nel 2014, Giugliano ha registrato la più recente delle 15 pole position di Ducati su questa pista, facendo anche il record della pista. 

Honda ha vinto sette volte a Donington, con sei piloti diversi: Fred Merkel, Aaron Slight, Colin Edwards, James Toseland, Ryuichi Kiyonari e Jonathan Rea. L'unico pilota Honda ad aver vinto due volte a Donington è Colin Edwards (1999 Gara 2 e nel 2000 Gara 1). Dopo l’ultima vittoria con Rea qui in Gara 2, nel 2012, non è più tornata sul podio a Donington. L'anno scorso il miglior pilota Honda è stato Guintoli, con due ottavi posti.

Kawasaki è seconda solo alla Ducati nel numero di vittorie a Donington: 11 a 17. Kawasaki è però l'unica squadra ad aver ottenuto sei vittorie consecutive su questa pista storica, tutto per gentile concessione di Tom Sykes nelle ultime sei gare. Kawasaki ha ottenuto una prima e seconda posizione nelle ultime quattro gare: nel 2014 con Sykes e Loris Baz e lo scorso anno con Sykes e Rea.

Leon Camier ha fatto registrare il miglior risultato per MV Agusta l’ultimo anno: nono in Gara1. 

Yamaha, nell’ultima gara a Donington nel 2011, aveva vinto Gara 1 e aveva ottenuto un secondo posto in Gara 2 con Marco Melandri. In totale la casa di Iwata conta 7 vittorie qui, tre delle quali nei loro due più recenti fine settimana (2009 e 2011).

 

Club speciale per Nicky Hayden

Dopo la vittoria in gara-2 a Sepang, a 10 anni dall’ultima vittoria, Nicky Hayden è entrato in un club molto speciale, quello cioè dei vincitori sia in 500/MotoGP che in Superbike. Di questa lista fanno parte oltre ad Hayden piloti del calibro di Lucchinelli, Doohan, Kocinski, Biaggi, Checa, Bayliss, Melandri, Vermeulen e Spies.

 

Marco Pezzoni