Si parlava già da diversi giorni di un possibile accordo tra il team Althea di Genesio Bevilacqua e la BMW per portare in pista le S1000RR della Casa tedesca, e l'ufficialità è finalmente arrivata: Althea molla le Panigale per passare alle 4 cilindri di Monaco di Baviera. Attraverso un comunicato stampa sono stati inoltre svelati anche i piloti del team Althea-BMW per il 2016: in Superbike correranno Jordi Torres e Markus Reiterberger, mentre in Stock 1000 Raffaele De Rosa continuerà con il team romano cambiando solo la moto.

Nel comunicato stampa del team diretto da Genesio Bevilacqua si legge:

"Althea Racing annuncia la sua collaborazione con BMW Motorrad Motorsport nel Campionato Mondiale Superbike e FIM Superstock 1000 Cup 2016. Il pilota spagnolo Jordi Torres gareggerà a fianco del tedesco Markus Reiterberger nel Campionato Mondiale Superbike 2016 sulla BMW S 1000 RR SBK dell’Althea BMW Racing TeamAlthea BMW Racing Team parteciperà al Campionato Mondiale Superbike 2016 con il sostegno di BMW Motorrad Motorsport. Il Team italiano ha firmato un contratto di due anni e riceverà supporto tecnico da BMW Motorrad Motorsport. Gli esperti tedeschi sosterranno il Team italiano con le loro conoscenze e competenze tecniche lavorando a fianco del Team per tutta la stagione. BMW Motorrad Motorsport fornirà al Team i motori e l'elettronica. Il Team sarà responsabile per lo sviluppo della moto durante la stagione e gestirà gli aspetti sportivi e logistici della sua partecipazione nella serie.

"Sono felice di poter collaborare con BMW Motorrad Motorsport", ha detto Genesio Bevilacqua, General Manager. "Ogni membro del Team è pienamente impegnato in questa nuova sfida ed, ora, siamo pronti per il primo giorno della stagione 2016. La prossima settimana, il Team sarà a Jerez per lo shake down delle nuove moto, i primi piccoli passi di quello che sarà un lungo viaggio. Sono molto impaziente di ripagare la fiducia che BMW Motorrad Motorsport ha risposto nel mio Team, con prestazioni in pista di alto livello durante la stagione 2016 ".

Il 23 e 24 novembre Althea BMW Racing Team prenderà parte ai Test per lo shake down della nuova 2016 BMW S 1000 RR SBK e STK. La prima sessione si svolgerà a Jerez, dove gli ingegneri di Althea Racing BMW Team ed i tecnici di BMW Motorrad Motorsport saranno insieme in pista per la prima uscita della stagione WSBK 2016.

"I nostri due piloti, Jordi Torres e Markus Reiterberger, hanno già dimostrato di essere veloci e costanti", ha continuato Bevilacqua. "Jordi è stato nominato rookie dell’anno nel Campionato WSBK 2015, nonostante abbia già vinto due volte il campionato CEV prima di entrare lo scorso anno nel Campionato WSBK. Anche Reiti ha vinto due titoli nel campionato SBK tedesco IDM, è un pilota giovane e di talento, ed è, infine, il ritorno di un pilota tedesco nel Campionato Mondiale Superbike. Sono fermamente convinto che entrambi saranno, molto presto, veloci e costanti.

Jan Witteveen sarà il Direttore tecnico di Althea BMW Racing Team. Il tecnico olandese sarà responsabile per lo sviluppo della moto. Egli coordinerà gli ingegneri del Team e curerà i contatti con gli esperti di BMW Motorrad Motorsport per quel che riguarda i temi tecnici. Witteveen ha lavorato nel campo del motorsport da anni e nella sua lunga carriera ha vinto diversi campionati in classi diverse. Nel 2016 Althea BMW Racing Team gareggerà nella FIM Superstock 1000 Cup 2016 con la BMW S 1000 RR STK. Raffaele De Rosa, che ha concluso al terzo posto la FIM Superstock 1000 Cup 2015, gareggerà con il Team italia no per la seconda stagione.”

Altra novità importante, oltre al cambio di moto, è quindi l’inserimento dello storico tecnico Jan Witteveen nel team italo-tedesco. BMW fornirà supporto pressochè diretto alla struttura di Bevilacqua che sarà quindi l’unico team BMW iscritto al campionato 2016. Una nuova sfida quindi per Bevilacqua che nella sua storia ha gestito Ducati, Aprilia, Honda e ora per la prima volta gestirà le S1000RR di Monaco di Baviera.

Marco Pezzoni