Al Salone dell'Auto di Ginevra la Jaguar espone quattro gioielli con qualche chicca. La XE si mette in mostra con la nuova trazione che diventa integrale, la F-Type SVR è potente come non mai, la XF ha una propulsione diesel e c'è anche il crossover F-Pace. La Jaguar XE attira l'attenzione con la sua nuova trazione, oltre che per il sistema infotainment e la sua connettività addirittura con l'Apple Watch.

Questa bella e tecnologica "gattona" è stata svelata per la prima volta al Los Angeles Auto Show. La trazione è dotata di torque on-demand che, con Intelligent Driveline Dynamics, offre sensazioni uniche al volante. Attraverso l'Apple Watch è possibile anche controllare il livello del carburante, la chiusura o l'apertura delle portiere e anche la messa in moto a distanza.  

La F-Type SVR è una macchina votata alla velocità, con i suoi 320 km/h di punta con trazione integrale sia in configurazione coupè che convertible. La XF, invece, è definita dai più come la "business type" del brand, vanta un motore 2 litri diesel da 180 cv e con trazione integrale. Anch'essa è equipaggiata dall'IDD e da tutta l'architettura di controllo sviluppata in casa dalla Jaguar. 

Prende il nome di Jaguar Lightweight Aluminium Architecture la tecnologia dalla quale nasce la F-Pace. Gli stilemi sono quelli della F-Type, ma evoluti e più muscolosi perché il cofano svita un propulsore V6 sovralimentato da 380 cv. Jaguar si mostra, dunque, al passo con i tempi e con tanta voglia di continuare a piacere sul mercato.

Fabrizio Crescenzi