Sarà Carlos Sainz jr. ad affiancare Daniel Ricciardo al volante della Red Bull RB10 nei test che si svolgeranno ad Abu Dhabi il prossimo 25 e 26 novembre. Lo ha comunicato il team di Milton Keynes sul proprio sito ufficiale, evidenziando il fatto che il neo-campione in carica della Formula Renault 3.5 scenderà in pista nella prima giornata prima di lasciare spazio al pilota australiano, il quale nel corso della prossima stagione rivestirà i gradi del capitano della scuderia di Mateschitz.

La scelta ha anche destato una certa sorpresa, visto che in molti si attendevano l'utilizzo da parte del team anglo-austriaco del giovane Daniil Kvyat, già ufficializzato quale futuro sostituto di Sebastian Vettel e sicuramente bisognoso di accumulare chilometri al volante della vettura campione del mondo uscente. Evidentemente, però, i vertici della scuderia hanno pensato di concedere una preziosa opportunità al figlio del due volte iridato di Rally, il quale aveva già provato la Red Bull nei test di Silverstone della scorsa stagione, impressionando tutti e percorrendo complessivamente 35 giri.

Lo spagnolo rimane comunque ancora in corsa per aggiudicarsi un sedile da titolare in Toro Rosso nel 2015: egli dovrà però battere l'agguerrita concorrenza di Jean-Eric Vergne, rientrato prepotentemente in lizza per affiancare il giovane Max Verstappen, ma anche quella di Alex Lynn, neo-campione della Gp3 Series. L'altro prodotto del vivaio Red Bull, il francese Pierre Gasly, affronterà invece la sua prima stagione completa in Gp2 al volante della monoposto del team Dams, campione in carica con Jolyon Palmer.

Marco Privitera

{jcomments on}