A Barcellona, sul circuito di Montmelò, Nico Rosberg ha risposto in pista alle critiche che lo vedevano vittima di una sorta di sudditanza nei confronti del compagno di team Lewis Hamilton. Il figlio d'arte ha dimostrato di avere classe da vendere, dominando le qualifiche prima e la gara poi. E' stato lui il cannibale a dominare l'appuntamento sul tracciato spagnolo, davanti all'inglese ed a Sebastian Vettel.

La prima vittoria stagionale, la nona in carriera, per Rosberg è arrivata grazie ad una gara perfetta. Il figlio di Keke ha regalato alla Mercedes e soprattutto a sé stesso una prestazione eccellente, senza sbavature ed errori. Al via è scattato magnificamente con la sua Mercedes W06 ed ha lasciato la testa della corsa solo per pochi giri a Lewis Hamilton. Nico ha potuto gestire meglio del suo compagno gli pneumatici grazie al vantaggio conquistato in partenza ed ha fatto quello che gli ha chiesto la squadra.

Questa vittoria è molto importante per il tedesco che recupera punti preziosi in classifica mondiale proprio nei confronti di Hamilton alla vigilia della gara di "casa" per lui. Tra due domeniche, infatti, le stradine del Principato di Monaco ospiteranno la gara più glamour, più difficile e più affascinante del Mondiale di Formula 1.

Rosberg, infatti, vive nel Principato e conosce benissimo il circuito che lo ha visto vincitore delle ultime due edizioni, ed il trionfo di oggi rappresenta il miglior allenamento possibile in vista della gara monegasca. "Abbiamo avuto un weekend perfetto qui in Spagna. Abbiamo una macchina fantastica e tutti hanno fatto un ottimo lavoro durante la pausa, quindi grazie al team per tutto", queste le parole di un soddisfatto Nico. "La mia partenza è stata ottima per la prima volta in questa stagione. Da lì sono stato in grado di controllare il ritmo e non ho mai avvertito pericoli per tutta la gara. Sono davvero felice di questa vittoria."

Nico è consapevole di dover mantenere la testa bassa e lavorare. "E' ancora presto nella stagione, quindi va bene colmare il divario di punti da Lewis. Continuerò a spingere al massimo a partire dalla gara di casa per me, a Monaco".

In classifica iridata Rosberg ha ora 91 punti contro i 111 di Lewis Hamilton, un distacco non proibitivo visto che siamo solo all'inizio di questa lunga stagione che vede i due alfieri della Mercedes a parti invertite rispetto allo scorso anno, quando fu Nico ad avere la leadership per un lungo tratto salvo poi arrivare secondo alla fine. La rimonta è iniziata?

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}