Nel giorno in cui la Ferrari ha tolto i veli sulla nuova SF15-T, anche la Sauber ha presentato ufficialmente la monoposto che prenderà parte al Mondiale di Formula 1 2015: la C34, vettura con la quale il team svizzero tenterà di risalire la china dopo un anno deludente in cui non è arrivato nemmeno un piazzamento nella top ten. Per compiere l'impresa i cambiamenti sono stati molti, a partire dall'intera line-up di piloti, totalmente rinnovata con l'ingaggio di Marcus Ericsson e di Felipe Nasr come piloti ufficiali e di Raffaele Marciello in qualità di terzo pilota.

Tornando alla C34, guardandola si può subito notare come il nuovo sponsor Banco do Brasil abbia influenzato non poco la colorazione della neonata monoposto elvetica, ora prevalentemente blu e gialla. Notevolmente cambiata la configurazione dell'anteriore: a causa delle ulteriori variazioni del regolamento, infatti, il muso è stato modificato ed adesso presenta un naso ancora più vistoso e abbassato rispetto a quello della vecchia C33, una soluzione diversa dalle rivali presentate fino a questo momento. Trasformate anche l'ala anteriore, per una maggiore efficienza aerodinamica, e la configurazione dello sterzo, per un miglior comfort di guida. Per agevolare il raffreddamento della power unit Ferrari si è pensato poi allo spostamento dei radiatori in posizione orizzontale, come informa la scuderia svizzera sul proprio sito, e all'ampliamento delle prese d'aria, mentre le pance laterali sono state abbassate ed il retro ristretto, a beneficio dell'aerodinamica. In attesa dei primi test di Jerez, si può intuire un grande entusiasmo nelle dichiarazioni del team principal Monisha Kaltenborn e dei piloti, qui riportate:

Monisha Kaltenborn: "Sono felice, i nostri due nuovi piloti porteranno una ventata di aria fresca. Sono giovani, di talento e molto motivati. Entrambi sono emersi a suon di vittorie dalla Formula BMW e dalla Formula 3. Marcus ha già gareggiato in Formula 1, per Felipe sarà il suo anno da rookie ma arriva già preparato grazie al suo ruolo di test driver e pilota di riserva alla Williams l'anno scorso. Mi sento fiduciosa per quanto riguarda i nostri piloti. "

Marcus Ericsson: "Sono lieto di essere un membro della Sauber F1 Team. Dopo una stagione difficile, vogliamo andare avanti e combattere a metà classifica, come la squadra ha già fatto in passato. Dal mio punto di vista di pilota, voglio continuare ad imparare e affermarmi. Ho la sensazione di essere in un ambiente perfetto per farlo. In Formula Uno è difficile avere specifici obiettivi, in quanto essi dipendono da molti fattori, ma è chiaro che vogliamo essere in lotta per i punti. "

Felipe Nasr: "Nella mia stagione da rookie ci sarà molto da imparare, ma sono pronto ad affrontare questa sfida. Nel mio ruolo di tester e pilota di riserva per la Williams lo scorso anno, sono stato coinvolto in ogni weekend di gara. Inoltre, ho anche avuto la possibilità di guidare l'auto un paio di volte, quindi credo di avere una un certo feeling con la Formula Uno. Ora sto passando alla fase successiva, e non vedo l'ora di iniziare per riportare la Sauber in zona punti".

Raffaele Marciello: "Sono molto contento di essere un membro della Sauber F1 Team, che ha una lunga tradizione per quanto riguarda la crescita dei piloti. Credo davvero che questa sia la scelta migliore per la mia carriera futura. Sono felice di gareggiare nella GP2 Series, che, insieme con il mio nuovo ruolo in F.1, mi regalerà una stagione 2015 molto intensa. Voglio ringraziare le persone della Ferrari Driver Academy, che mi hanno dato opportunità importanti, e non vedo l'ora di iniziare per dare del mio meglio".

Carlo Luciani

{gallery}immagini/Sauber/2015{/gallery}

{jcomments on}