Il tris di Sebastien Ogier è finalmente arrivato. Il francese della Volkswagen vince anche il Rally d’Australia e celebra la conquista del terzo titolo mondiale consecutivo, davanti a Latvala e Mikkelsen. Ora può correre gli ultimi tre Rally della stagione con più serenità, al termine di un'altra annata da incorniciare.

La cronaca

Per assicurarsi il suo terzo titolo consecutivo, Ogier doveva finire davanti a Latvala e così è stato. Il francese vince la settima gara della stagione laureandosi per la terza volta campione del mondo e inserendo il suo nome tra i plurivittoriosi del Mondiale, insieme a gente del calibro di Loeb (nove titoli), Kankkunen e Makinen, entrambi con 4 titoli mondiali.

Per aggiudicarsi anche questo Rally, il francese ha vinto le ultime 7 speciali della tre giorni nel Nuovo Galles del Sud, rimontando dalla quarta posizione alla prima e battendo così il compagno di squadra Latvala, finito a 12.3 secondi, e Meeke, terzo ad ulteriori 20.3 secondi da Ogier. “E’ stata una stagione incredibile, forse la migliore della mia carriera. Nessun errore, grandi prestazioni, e questa è stata di nuovo una grandissima gara. E’ stato il rally più difficile da fare come apripista ma alla fine sono riuscito a vincere, il modo perfetto per aggiudicarmi il terzo titolo” le parole di Ogier dopo l’ultima speciale.

Condizioni peggiori non poteva trovarle Ogier nei primi due giorni di gara: ovvero quelle di dover "pulire" la traiettoria per quelli dietro. Ma alla fine è riuscito a prendere il comando da Meeke dopo la prova in notturna di sabato, vincendo poi le 5 speciali di domenica senza farsi più riprendere.

La doppietta Volkswagen in gara ha assicurato alla Casa tedesca anche il mondiale Costruttori, ma c’è stata ansia ai box quando un problema all’alternatore sulla Polo R di Latvala poteva costare al finlandese il secondo posto, anche se il vice-campione è poi riuscito a portare a casa il risultato in sicurezza.

Kris Meeke ha ammesso di non aver avuto il passo per lottare con la Polo R di Ogier. Partito con 3 decimi di ritardo da Ogier grazie anche alle migliori condizioni della strada nelle prime due giornate, è rapidamente arretrato lasciando il terzo posto ad Andreas Mikkelsen.

Quest'ultimo si è preso 10 secondi di penalità arrivando tardi alla sosta tecnica di metà domenica, lasciando il terzo posto a Meeke che ha chiuso con 5.9 secondi di vantaggio sul norvegese.

Hayden Paddon ha chiuso quinto per la gioia dei tifosi neozelandesi che hanno attraversato il mare di Tasmania per fare il tifo per lui. 16"5 il ritardo accusato dal neozelandese da Mikkelsen dopo aver flirtato con la lotta al vertice sabato mattina.

Sesto Tanak nonostante noie alla trasmissione, davanti alle Hyundai i20 di Neuville e Sordo, con lo spagnolo attardato da problemi ai freni, Evans chiude al nono posto davanti a Al-Attiyah decimo.

Classifica piloti

 

Prossimo appuntamento

Il Mondiale Rally torna su asfalto per l’11^ prova in programma dall’1 al 4 ottobre a Corte per il Rally di Francia, per la degna passerella del neo-tricampione Ogier.

Marco Pezzoni