L'Italia rimette un piede in Formula 1. Raffaele Marciello è stato infatti annunciato quale nuovo collaudatore e terzo pilota della Sauber per la stagione 2015. La scuderia svizzera dunque completa la nuova line-up annunciando l'ingaggio del ventenne italiano, il quale comunque sarà impegnato nella Gp2 Series per inseguire un titolo che possa magari permettergli di compiere il grande salto verso la Formula 1 in qualità di pilota ufficiale. Questa potrebbe essere una buona strategia studiata dalla Ferrari per il proprio giovane rampollo, mirata a far crescere e maturare agonisticamente il pilota italiano nel team che in passato ha già lanciato alla corte di Maranello Felipe Massa.

L'annuncio è stato diffuso da Monisha Kaltenborn, team principal Sauber, con il seguente comunicato: “Siamo lieti di annunciare l’ingaggio di Raffaele Marciello come test driver e pilota di riserva. Ha dimostrato il suo talento nelle formule propedeutiche e la sua stagione in F.3, con 13 vittorie, è stata particolarmente impressionante. Sauber darà a Marciello l’opportunità di familiarizzare con la Formula 1, prendendo parte ad alcune sessioni di prove libere durante l’anno”.

Non può che essere soddisfatto dunque Raffaele Marciello, alla sua prima esperienza nella massima Formula, il quale ha dichiarato: “Sono davvero felice di entrare a far parte della Sauber F1 Team, una squadra che dall’inizio della sua storia ha saputo far crescere bravissimi piloti. Credo che questa sia la scelta migliore per il mio futuro. Sono molto felice anche di disputare un’altra stagione in GP2 Series, sicuro che questo, insieme al mio nuovo ruolo in Formula 1, renderà il mio 2015 particolarmente impegnativo. Ringrazio la Ferrari Driver Academy per avermi dato questa importante opportunità, non vedo l’ora di mettermi all’opera e fare del mio meglio”.

Carlo Luciani

{jcomments on}