Appuntamento imperdibile il prossimo weekend all'Autodromo Nazionale di Monza, per un grande happening motoristico che vedrà in pista oltre 100 vetture di svariate categorie, impegnate in 12 gare di 6 diversi campionati nazionali e internazionali. Da venerdì 30 maggio, infatti, il tracciato brianzolo vedrà in pista i protagonisti delle serie tricolori Gran Turismo e Turismo Endurance, oltre ai trofei monomarca di Porsche, Seat e MINI e alle monoposto di Auto GP. Il programma agonistico sarà particolarmente intenso, con il venerdì dedicato a prove libere e ufficiali, il sabato che vedrà le prime gare scattare dalle ore 12.00, mentre la domenica andranno in scena sei gare dalle 9.00 sino alle 18.00. LiveF1.it effettuerà una copertura completa del week-end di gara, con aggiornamenti in tempo reale su Twitter, interviste dal paddock ai piloti e resoconti delle gare sul sito. Grazie all'iniziativa "Porte Aperte" dell'Autodromo, tutti gli spettatori avranno la possibilità di accedere gratuitamente a tribune e paddock, per poter seguire dal vivo una serie di appuntamenti da non perdere.

A partire dal Campionato Italiano Gran Turismo, che vedrà venticinque vetture sfidarsi nelle due manche previste per il secondo appuntamento stagionale. Dopo lo splendido avvio di Misano, la serie tricolore approda a Monza ancora con un nutrito elenco di partenti, tra cui la new entry nella classe GT3 della Nissan GT-R della Nova Race con Bontempelli-Caccia. Da battere ci saranno le due Audi R8 LMS di Capello-Zonzini e Mapelli-Schoeffler, che guidano la classifica generale, ma Ferrari, Porsche, Lamborghini, Mercedes e Corvette sono pronte a lottare per una posizione da podio. Nella GT Cup debutteranno Quaglia-Pastorelli (Porsche 997-Kripton Motorsport), mentre la seconda Lamborghini del Bonaldi Motorsport di Iacone-Tempesta cercherà di contrastare il dominio Porsche manifestato dagli equipaggi dell‘Antonelli Motorsport, Galbiati-Passuti e Alessandri-Macori, che per il momento sono al vertice della classifica provvisoria.

Quella di scena a Monza è una terza tappa tutta da seguire per il Campionato Italiano Turismo Endurance. I primi due round hanno infatti imposto un perfetto equilibrio al vertice tra BMW e Seat, ora al due pari per numero di vittorie e con in vetta alla classifica Matteo Ferraresi e la M3 della WeD, subito inseguiti dalla Leon DT Motorsport del campione in carica Giancarlo Busnelli e del suo plurititolato Vice Luigi Moccia. A dar manforte al giovane sammarinese sarà il rientrante Walter Meloni, con il quale si alternerà alla guida ed i compagni di squadra Paolo Meloni e Max Tresoldi sull’altra BMW di casa WeD. Punta invece a confermarsi al vertice della Divisione Super 2000 Filippo Zanin che sul velocissimo circuito monzese vorrà a capitalizzare tutte le doti della BMW 320 della Promotosport. Proveranno ad impensierirlo il papà Massimo, sulla seconda vettura del team padovano ed il vice-campione Istvan Minach sulla Renault NewClio della Autostar.

Sarà sfida tra Matteo Cairoli e Vito Postiglione nel secondo round della Porsche Carrera Cup Italia in programma sul veloce tracciato brianzolo. Il 17enne portacolori dell’Antonelli Motorsport–Centro Porsche Padova è la grande sorpresa di avvio della stagione, dopo aver vinto gara-2 nell’esordio di Misano, portandosi in testa alla classifica assoluta, e dovrà vedersela con Vito Postiglione, il campione 2012 e vincitore di gara-1 in Romagna, che lo tallona a soli due punti, e con Edoardo Liberati, terzo a otto lunghezze. Atteso ad un pronto riscatto dopo la sfortuna di Misano è Gian Luca Giraudi, così come puntano alle posizioni di vertice anche Alberto De Amicis, Giovanni Berton e Oleksandr Gaidai.

Confermate le 20 vetture per il terzo appuntamento stagionale della Castrol Cupra Cup, la serie monomarca che vede le piccole Ibiza combattere nei 48 minuti più un giro delle due gare. Rientra nella serie il finlandese Aku Pellinen, che sarà nuovamente al fianco dello svizzero Franco Nespoli. L'uomo da battere è ancora Andrey Agafonov che anche a Misano si è messo in luce con la vittoria in gara 1, ma al suo fianco in classifica c'è sempre Roberto Ferri che non lascerà certamente al russo la possibilità di scappare.

Torna in pista a Monza anche lo spettacolo del MINI Challenge che nella giornata di sabato aprirà e chiuderà le danze con le stupende MINI Cooper S. Pronti alla conferma i dominatori di Misano Adriatico Gianluca Calcagni e Ivan Tramontozzi che non vorranno lasciare spazio agli scatenati inseguitori come Alessandro Sebasti Scalera e Nicola Crocioni. A bordo della MINI numero 01 di MINI Italia, questa volta ci sarà il giornalista e "pilota di casa" Eugenio Mosca.

Tornano a rombare nel Tempio della Velocità i motori V8 delle monoposto di Auto GP, la serie di Enzo Coloni che tra i suoi partecipanti vede un folto gruppo di "ragazzi italiani" che sono cresciuti nelle formule minori targate ACI - CSAI. Tra questi sicuramente Andrea Roda e Kevin Giovesi, oltre a Loris Spinelli e a Michela Cerruti lo scorso anno protagonista nel Campionato Italiano Gran Turismo, nella Blancpain Series e nella stessa Auto Gp. Al comando della classifica c'è il giapponese Sato sulla monoposto di Euronova Racing, insidiato da Markus Pommer e Tamas Pal Kiss.

Marco Privitera

{jcomments on}