Automobili Pininfarina si prepara a togliere i veli alla hypercar elettrica di lusso Battista, declinata in tre varianti e che verrà presentata in anteprima mondiale a Ginevra il 4 marzo. Nel frattempo il marchio di design italiano ha rilasciato una immagine teaser della nuova vettura e alcune informazioni interessanti in attesa della presentazione alla kermesse ginevrina.

La nuova Pinfinarina Battista, il cui lancio è previsto a fine 2020, è attesa con numeri da capo giro. A muoverla ci penseranno ben 1.900 CV e 2.300 Nm di coppia massima, una potenza tale che consentirebbe alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e di raggiunge i 300 km/h in meno di 12 secondi. Tutto questo offrendo un autonomia di circa 500 chilometri.

Pininfarina porterà sul suolo elvetico tre varianti della sua nuova hypercar elettrica.

La prima avrà la carrozzeria in Grigio Luserna, impreziosita da accenti di colore blu opaco e dettagli in alluminio anodizzato. L’azienda piemontese annuncia che gli interni saranno caratterizzati fra l’incontro con il marrone chiaro e il nero, ci tengono a dire che questo modello rappresenta l'espressione più dinamica, determinata e decisa della Battista, pur conservando l’eleganza.

La seconda Battista sfoggia il “design pack Battista”, andando così ad accentuare l’estetica di questa variante, dovuta alle modifiche apportate al tetto della vettura, unificando visivamente il cofano e il parabrezza attraverso i tergicristalli in fibra di carbonio. La colorazione scelta per questo modello è chiamato Blu Iconica e viene presentato come la tonalità più elettrica rispetto al Blu tradizionale Pininfarina.

La terza Battista si presenterà a Ginevra con una carrozzeria verniciata in Bianco Sestriere e verrà attraversata lungo parte bassa del veicolo da una striscia rossa in alluminio, tra il sottoporta e la portiera, immediatamente davanti alla  ruota anteriore, fino a congiungersi con le ruote posteriori. Le pinze dei freni rosse e la linea cromata in tonalità scura sopra il finestrino completano le decorazioni di questa Battista.

Partership con Pirelli per pneumatici su misura.

Tutte e tre le Pininfarina Battista monteranno cerchi da 21 pollici e calzeranno  pneumatici Pirelli P Zero realizzati su misura per questo progetto. Tutto ciò è dovuto alla partnership tra le due aziende che stanno lavorando per una gamma di pneumatici progettati sui misura per quella che viene definita “la più potente auto sportiva italiana mai realizzata”.

Oltre alle tre varianti della Hypercar elettrica Battista a Ginevra ci sarà anche una monoposto di Formula E di Mahindra Racing ispirata alla nuova vettura della casa Torinese. Il team indiano che corre in Fia ABB Formula E è stato particolarmente utile nel percorso di sviluppo e di test della Battista.

Alessandro Lanza di Brolo