Volkswagen sarà della partita alla Pikes Peak 2018 con un mostro “pulito” e rispettoso dell’ambiente; niente rombi né fiamme usciranno, infatti, dagli scarichi della I.D. R, prototipo della famiglia Full Electric I.D. che Volkswagen si prepara a mettere in pista lungo i 19,99km della più famosa cronoscalata al mondo, la celeberrima “Gara verso le nuvole” , attesa dagli appassionati il prossimo 24 giugno. Al momento la casa automobilistica tedesca ha rilasciato solo poche immagini di questa vettura, ma già al primo sguardo l’auto sorprende per l’enorme alettone posteriore, l’aspetto filante quasi del tutto privo di sfoghi dell’aria e la mastodontica pinna centrale degna del film “Lo squalo”. I riferimenti estetici alla famiglia elettrica I.D. sono evidenti nella forma dei fari anteriori e suggeriscono il legame con i prototipi elettrici stradali I.D., I.D Bruzz, I.D. Crozz e I.D. Vizzion.

Il progetto I.D. R nasce con l’intento di dare visibilità alla svolta elettrica di Volkswagen che intende investire molto sulla produzione di auto a zero emissioni: le ultime notizie parlano di 20 modelli di serie attesi entro il 2025 ed in particolare dell’uscita, alla fine del prossimo anno, del primo modello della gamma I.D. dagli stabilimenti tedeschi di Zwickau, in Sassonia. Come afferma Frank Welsch, membro del Consiglio di amministrazione VW con responsabilità per lo sviluppo, “gareggiare nella cronoscalata più famosa del mondo con la I.D. R Pikes Peak non ha solo un significato simbolico, ma è anche un test importante per lo sviluppo generale delle auto elettriche”.

Per Volkswagen, Pikes Peak 2018 significa anche resa dei conti, dopo la sconfitta patita dal marchio al termine dell’ultima partecipazione, datata 1987, disputata con una incredibile Golf bimotore da 652CV,non sufficienti a contenere il primatista tedesco di quell’anno, il mitico Walter Rohrl, a bordo dell’altrettanto osannata Audi Sport quattro S1 Pikes Peak.
Per l’edizione 2018 la divisione Motorsport di Volkswagen affiderà la I.D. R alle sapienti mani del pilota Romain Dumas, campione del mondo WEC 2016 con Porsche, già tre volte vincitore sulle strade del Colorado. I test della vettura, sempre con a bordo il francese, dovrebbero iniziare nelle prossime settimane.

Di seguito alcuni dati sulla Pikes Peak International Hill Climb:
Anno della prima cronoscalata: 1916
Punto di partenza: 2862m di altitudine
Punto di arrivo: 4300m di altitudine
Distanza totale: 19,99km
Numero totale di curve: 156
Dislivello complessivo: 1439m
Pendenza media: 7%
Pendenza massima: 10.5%
Superficie: Asfalto (Il percorso è completamente su asfalto dall’edizione 2012).

Andrea Badiali

 

{jcomments on}