La giuria del premio è stata composta da 60 giornalisti provenienti da 23 paesi. Hanno valutato e votato 37 nuove autovetture, ma solo 7 sono state le finaliste e tra queste l'ha spuntata la Volvo XC40. Car of The Year è organizzato da 7 riviste del settore europee: AutoCar del Regno Unito, Auto dall'Italia, Autopista dalla Spagna, Autovisie dall'Olanda, Automobile Magazine dalla Francia, Stern dalla Germania e Vi Blagare dalla Svezia.

Tra le altre autovetture che sono state valutate ci sono Ford Fiesta, Volkswagen Polo, Arteon e T-Roc. Grandi escluse della casa di Wolfsburg sono state Seat Arona, Audi Q5 e Skoda Karoq. Nella longlist c'era la Jeep Compass e le Hyundai i30 e Kona, la Kia Rio, Stonic e Picanto, ma anche la Land Rover Discovery, la Mazda CX-5, la Mini Countryman oltre ad Opel Crossland X, Insignia e Grandland X. Nella lista finale non sono andate Volvo XC60, Renault Koleos, Porsche Cayenne, Range Rover Velar, Subaru Impreza e XV, Suzuki Ignis e Swift, Honda Civic e Mitsubishi Eclipse Cross.

Fabrizio Crescenzi