Il recente rinnovo di Kimi Raikkonen con la Ferrari e, quindi, la fine delle voci sul suo sostituto al volante della Rossa ha scatenato una sorta di effetto domino per quanto riguarda l'assegnazione dei pochi sedili vacanti rimasti sulla griglia.

Uno dei papabili a prendere il posto di "Iceman" è stato per parecchie settimane Nico Hulkenberg, dal 2010 nel Circus con Williams, Sauber e Force India.

E proprio con quest'ultima scuderia il 28enne tedesco alla vigilia di Monza ha rinnovato il contratto, estendendo l'accordo attuale alle prossime due stagioni sportive: "Sono molto lieto di mettere a punto e di annunciare i miei piani per il futuro. Conosco questa squadra dentro e fuori e qui mi sento a casa, quindi è perfettamente logico trovare un accordo a lungo termine. I progressi che il team ha mostrato negli ultimi due anni mi hanno veramente impressionato e mi danno fiducia per il futuro. È un grande gruppo di persone che ha fame di successo e vuole continuare a migliorare di anno in anno. Penso che abbiamo le cose che contano a posto e voglio continuare a crescere con questa squadra, così da muoverci ancora più in alto sulla griglia".

Ovviamente soddisfatto dell'accordo anche il patron della Force India, Vijay Mallya: "Non faccio mistero di essere uno dei più grandi fan di Nico e dunque è fantastico poter confermarlo come nostro pilota per le prossime du stagioni. Ha trascorso con noi quasi quattro anni e abbiamo visto crescere uno dei migliori piloti al mondo. Nico ha la velocità, la conoscenza tecnica e la maturità per aiutarci a raggiungere grandi risultati negli anni a venire. Faremo tutto il possibile per continuare a dargli una macchina che si abbini al suo talento".

L'accordo tra Hulkenberg e la scuderia indiana ha anche stoppato i rumours sul possibile approdo del tedesco al team Haas, che debutterà in Formula 1 l'anno prossimo e sarà equipaggiato da power unit Ferrari, come aveva anticipato nei giorni scorsi Bob Fernley, vice team principal: "Non credo che ci saranno problemi, sono sicuro che Nico rimarrà con la Force India. È sempre stata nostra intenzione garantirci la presenza di Nico e Sergio anche nel 2016. Haas farà un lavoro grandioso, ma non sarà un primo anno facile. Per Nico può essere meglio aspettare un po’, credo che per lui l’anno prossimo sia meglio stare con noi che con una nuova squadra".

Il prolungamento del rapporto tra "Hulk" e la scuderia indiana permetterà al tedesco di provare a bissare il successo nella 24 ore di Le Mans ottenuto lo scorso mese di giugno al volante della Porsche 919 Hybrid, ben 17 anni dopo l'ultima affermazione della Casa di Stoccarda nella gara di durata più famosa del mondo.

Chissà cosa ne penserà Fernando Alonso, a cui la stessa Porsche avrebbe fatto un'offerta per il 2016, il quale difficilmente riuscirà ad ottenere la deroga per correre dal suo attuale team in Formula 1, la McLaren. A meno di un (al momento improbabile) braccio di ferro tra le parti.

Vincenzo Buonpane