Race-1

Dopo una gara di qualifica non certo esaltante e chiusa solamente al 7° posto, Tony Cairoli si presenta al cancelletto di partenza deciso più che mai a vincere questo GP di Lombardia. Tony centra l’Holeshot e prende subito il comando delle operazioni davanti a Febvre, Desalle, Anstie e Guillod. L'italiano impone subito un ritmo infernale e dopo pochi minuti accumula già 3”3 di vantaggio su Febvre, mentre Paulin passa Guillod per la P5. Anche Nagl passa Guillod strappandogli la P6 mentre Desalle strappa la P2 a Febvre. Mentre Cairoli continua indisturbato la sua marcia verso la vittoria di gara-1, dietro di lui succede di tutto. Febvre cade in P6 dopo aver subito il sorpasso di Anstie, Paulin e Nagl, con Seewer e Gajser che se le danno per la P7.

Cairoli estende il suo vantaggio su Desalle a 13”1 secondi mentre Febvre strappa la P5 a Max Nagl, con Anstie a caccia della P2 di Desalle. Anstie cade nel tentativo di strappagli la P2, ma riesce a mantenere la sua P3.

Cairoli vince in solitaria gara-1 davanti a Desalle ed Anstie.

Top 10 di race-1

Race-2

Dopo aver dominato race-1, Cairoli è pronto a ripetersi anche in race-2, ma l’inizio è shock! Tony parte subito forte (un altro Holeshot), ma getta via la sua leadership dopo neanche 5’ di gara! Gajser al comando su Strijbos e lo stesso Cairoli che ha ripreso la gara mettendosi subito in caccia della testa della classifica. Tony passa Strijbos togliendogli la P2 e mette nel mirino lo sloveno Gajser per la leadership della gara. In ballo c’è anche la classifica overall della gara ma soprattutto ci sono punti importanti e pesanti per il Mondiale. A terra Desalle mentre era in P4 e la sua posizione viene presa da Paulin, con Nagl 5° davanti a Febvre e Max Anstie. 

Cairoli strappa a Gajser la leadership della gara mentre Febvre e Nagl sono ai ferri corti per la P5. Il francese di Yamaha passa il tedesco strappandogli la P5, mentre Desalle cade ancora e riparte dalla P15. Seewer recupera fino alla P7 ed insidia Anstie, mentre Febvre strappa la P4 a Strijbos. La stessa manovra la compiono anche Anstie e Seewer sul povero Strijbos, che perde altre posizioni. Desalle invece rientra in pista dopo un passaggio in pit lane per un controllo alla sua moto. Anstie e Seewer hanno preso Febvre e sono in lotta per la posizione del francese, sia Max che Jeremy lo passano strappandogli la posizione grazie ad un errore dello stesso Febvre.

Cairoli vince anche gara-2 ed il GP di Lombardia. Gajser secondo e Paulin terzo.

Top 10 di race-2

Classifica Overall GP Lombardia

Classifica Mondiale dopo il GP Lombardia

Con questa importantissima vittoria Cairoli guadagna 50 punti su Herlings riducendo il suo distacco a soli 12 punti. Campionato più che mai aperto; sarà una vera lotta fino alla fine della stagione.

Prossimo appuntamento

Dopo questo GP di Lombardia, ultimo di una serie ravvicinata di gare, i piloti del Mondiale possono "respirare" un momento prima di pensare al prossimo appuntamento, che sarà tra 2 settimane in Indonesia a Pangkal Pinang.

 

Marco Pezzoni - @marcopezz2387