L'ultima pole position dell'anno della Moto3 va ad Adrian Fernández, che al termine della Qualifica del Gran Premio di Valencia si prende di forza la prima posizione. Partirà di fianco a lui in prima fila David Almansa, secondo sulla griglia, seguito a ruota da Maximo Quiles.

Fernández ultimo poleman della stagione, Almansa e Quiles in prima fila

In occasione dell'ultima gara del calendario 2025, chi si prende la pole position in Moto3 è Adrian Fernández, che sul tracciato di Valencia è riuscito a girare in 1:36.990, abbattendo così ogni record precedente. Turno di Qualifica più che buono per il pilota spagnolo, che così facendo si è portato in testa al gruppo e avrà un'ottima occasione in partenza nella gara della domenica. Insieme a lui dalla prima fila scatta poi David Almansa, che è stato artefice del suo miglior giro in 1:37.126 e che è stato il pilota ad avvicinarsi di più alla partenza dal palo con la sua seconda piazza. La terza posizione viene invece presa da Maximo Quiles, che ha girato in 1:37.165 e chiude in questo modo un ottimo turno di Qualifica e si lascia alle spalle Luca Lunetta. L'italiano aprirà quindi la seconda fila dello schieramento dopo un turno impeccabile, affiancato in partenza da Marco Morelli e da Alvaro Carpe, che sono arrivati rispettivamente in quinta e sesta posizione. Settimo posto e terza fila poi per un altro italiano, Stefano Nepa, risultato portato a casa grazie al tempo fatto segnare in 1:37.401 e che gli ha permesso di tenersi alle spalle Valentin Perrone, ottavo sulla griglia di partenza con un giro in 1:37.424. Tra i piloti che chiudono la Top10 si trova Taiyo Furusato, che ha girato in 1:37.459 e si è così preso la nona posizione, seguito da Angel Piqueras, decimo in classifica allo scadere del tempo. 

11° posto per Cruces, fuori dal Q2 Carraro e Bertelle

Chi scatterà dal centro della quarta fila dello schieramento è il debuttante Adrian Cruces, che durante il Q2 è riuscito a girare con un tempo di 1:37.489, che gli ha consentito di prendersi l'undicesima piazzola. Al suo fianco scatta Joel Kelso, che ha chiuso il turno in dodicesima posizione e si è lasciato alle spalle Brian Uriarte e Dennis Foggia, che hanno chiuso rispettivamente in tredicesima e quattordicesima piazza. Tra gli ultimi piloti che hanno avuto l'occasione di girare in Q2 si trova Casey O'Gorman, che con un giro in 1:37.740 si è piazzato quindicesimo e che ha visto dietro di sè Jesus Ros, che invece si è preso il sedicesimo posto. Con Guido Pini in diciassettesima posizione e Hakim Danish in diciottesima si chiude poi la lista di piloti in Q2, con Scott Ogden che è rimasto beffato in diciannovesima piazza. Escluso dal secondo turno di Qualifica ci rimane anche Nicola Carraro, che nonostante abbia fatto vedere alcuni momenti di velocità nel corso del Q1 è rimasto fermo in ventesima posizione, seguito dal connazionale Matteo Bertelle.

Moto3 | GP Valencia: i risultati delle Qualifiche

risulatati q2 moto3 valencia 2025
Credits: mototiming
risultati q1 moto3 valencia 2025
Credits: mototiming

Valentina Bossi

Leggi anche: MotoGP | GP Valencia, qualifiche: a Bezzecchi l'ultima pole dell'anno, Bagnaia indietro