Classifica finale GP Italia: Lorenzo vince davanti a Dovizioso, Rossi, Iannone, Rins, Crutchlow, Petrucci e Vinales. Marquez chiude 16° e vede ridursi a 23 i punti di vantaggio su Rossi in classifica.

Bandiera a scacchi! Lorenzo trionfa al Mugello, con Dovizioso che completa la doppietta Ducati nonostante un vistoso rallentamento nel finale. Completa il podio Valentino Rossi che precede le Suzuki di Iannone e Rins.

Ultimo giro. Lorenzo si avvia verso uno strepitoso successo in solitaria, con Dovizioso che grazie al secondo posto può guadagnare punti importanti in classifica su Marquez. Rins a ridosso di Iannone.

2 alla fine. Iannone stacca lunghissimo alla San Donato e si mette davanti a Rossi, ma il 46 incrocia la traiettoria e riconquista la terza piazza.

3 alla fine. Rossi tenta di scrollarsi di dosso le due Suzuki, ma la sensazione è che la battaglia per il terzo gradino del podio sarà tiratissima fino all'ultimo.

4 alla fine. Con le due Ducati ufficiali in fuga, gli occhi sono tutti puntati sulla lotta per il terzo posto, con Rossi che precede un gruppo di sei piloti e Iannone che tenta l'assalto per un posto sul podio.

6 alla fine. Mentre Lorenzo sembra avviato verso il suo primo successo in Ducati, Rossi s'infila all'interno di Petrucci, con Iannone cge ne approfitta subito dopo.

8 alla fine. Lorenzo ha portato a 2"1 il suo margine su Dovizioso. A seguire il gruppetto capitanato da Petrucci, quindi Rins, Rossi, Iannone, Crutchlow e Vinales.

10 alla fine. Iannone sembra essere in difficoltà con le gomme e viene suoperato da Rossi e Rins.

11 alla fine. Petrucci scavalca dapprima Rossi e successivamente anche Iannone, portandosi alle spalle delle due Ducati ufficiali in fuga.

13 alla fine. Lorenzo precede Dovizioso, quindi Iannone, Rossi, Petrucci, Rins, Crutchlow, Vinales, Bautista e Zarco a chiudere la top ten. Marquez intanto ha scavalcato Nakagami lasciando l'ultima posizione.

Giro 9. Petrucci ha ormai agganciato Rossi, mentre Lorenzo ha scavato un piccolo solco tra sé e gli avversari.

Giro 7. Rossi arriva leggermente lungo alla staccata della San Donato e Iannone ne approfitta. Lorenzo intanto porta a sette i decimi di margine su Dovizioso.

Giro 6. Dovizioso prosegue la sua rimonta e si porta alle spalle del compagno di squadra: tre italiani all'inseguimento del leader Lorenzo

Giro 5. Giù Marquez! Lo spagnolo finisce in ghiaia alla curva 10, dopo aver tentato di tenere fino all'ultimo in piedi la propria moto. Dovizioso intanto scavalca Iannone e si porta in terza posizione.

Giro 3. Dovizioso cerca di colmare il gap dai primi quattro, mentre Rossi sfrutta la scia di Marquez tentando senza successo di sorprenderlo alla San Donato.

Giro 2. I primi quattro prendono un leggero gap sulla concorrenza, mantenendo le posizioni invariate. Marquez però rompe gli indugi e attacca Rossi salendo in seconda piazza.

Giro 1. Lorenzo chiude in testa il primo passaggio davanti a Rossi, Marquez, Iannone, Dovizioso, Rins, Crutchlow e Petrucci. Fuori anche Karel Abraham.

VIA! Ottimo spunto di Rossi, ma Lorenzo si presenta in testa alla prima curva, mentre Marquez rifila una sportellata a Petrucci per mantenere la terza posizione. Out Pedrosa in curva 2.

Marco Privitera