NASCAR | Kansas: Elliott batte Hamlin in volata
Il #9 diventa automaticamente il secondo pilota ad accedere direttamente al Round of 8 dopo Ryan Blaney

Chase Elliott ha vinto in volata la seconda prova del Round of 12 dei Playoffs della NASCAR Cup Series 2025. Il #9 di Hendrick Motorsports ha ottenuto la 21ma affermazione in carriera beffando in volata la Toyota #11 di Denny Hamlin, il georgiano raggiunge Ryan Blaney al Round of 8.
Toyota domina la prima parte, ma il finale cambia tutto
La Toyota Camry #11 del Joe Gibbs Racing ha dominato di fatto la corsa ottenendo il successo nella Stage 1 e nella Stage 2. La situazione è cambiata successivamente con due bandiere gialle in successione che hanno segnato la seconda metà della competizione.
La prima è scattata per un problema a centro gruppo che ha danneggiato tra gli altri le Ford Mustang di Joey Logano ed Austin Cindric. Weekend negativo per la compagine del ‘Capitano’, devastante invece settimana scorsa in quel di Loudon.
Emozionante invece il finale con una lotta ad armi pari tra Christopher Bell #20 (Joe Gibbs Racing) e Bubba Wallace #23 (23XI Racing). Le due auto si sono fronteggiate a meno di 10 giri dalla fine, la prova è stata successivamente neutralizzata con una nuova caution in seguito ad un incidente della Ford Mustang #38 di Zane Smith.
NASCAR: che finale in Kansas!
L'overtime non ha tradito le attese con Hamlin in lotta con Wallace. Il tre volte vincitore della Daytona 500, limitato da un problema alla propria Toyota, ha attaccato il #23 dello schieramento negli ultimi metri.
Le due auto si sono toccate all'ultima curva, la Toyota #23 è finita contro le barriere perdendo posizioni. Hamlin ha scavalcato Wallace, ma non è riuscito ad arginare l'attacco all'intero di curva 4 da parte di Chase Elliott che ha potuto cogliere la seconda affermazione in carriera nel catino che sorge a Kansas City.
69 millesimi hanno diviso all'arrivo la Chevrolet Camaro #9 Hendrick Motorsports e la Toyota Camry #11 Joe Gibbs Racing. Bell e Chase Briscoe #19 si sono posizionati nell'ordine con le altre due Toyota di Joe Gibbs Racing, Wallace ha concluso quinto precedendo la Chevy #5 HendrickCars.com di Kyle Larson.
Settimana prossima l'Elimination Race del Round of 12 in quel di Charlotte (Roval).
Luca Pellegrini