La pioggia ha rovinato i piani dei piloti delle tre classi del motomondiale che oggi si erano svegliati carichi per affrontare le prime qualifiche della stagione: il temporale si è abbattuto sulla pista di Losail nel primo pomeriggio, lasciando sul tracciato ampie chiazze d'acqua in vari punti e rendendo così troppo pericoloso per le moto scendere in pista. Vani sono stati i tentativi degli addetti ai lavori di asciugare il tracciato e, dopo varie ore di esitazione e rinvii, le tre sessioni sono state cancellate. 

In un primo momento si era pensato di rimandare le qualifiche a domani, ma si è poi deciso di far partire i piloti secondo i tempi combinati dei tre turni di libere, lasciando il pomeriggio della domenica destinato al warmup. I capi tecnici hanno chiesto alla Dorna di allungare i turni per poter lavorare con più tranquillità in vista della gara, ma molto dipenderà dalle condizioni meteo di domani, più favorevoli ma comunque instabili.

Grazie al contrattempo Maverick Viñales ha conquistato la prima pole della stagione grazie ad un 1'54"316 stampato durante le FP1 del giovedì; a onor del vero lo spagnolo ha mostrato un ottimo passo durante tutti i turni ed era uno dei piloti "destinati" alla prima posizione. Alle sue spalle scatterà Andrea Iannone in sella alla Suzuki, che invece sembra meno in forma rispetto al leader, mentre la terza posizione è di Marc Marquez che ancora non ha mostrato il suo vero potenziale. 

Valentino Rossi partirà dalla decima casella e per lui sarebbe stato importante girare durante le FP4 per trovare quella costanza che ancora non ha mostrato di avere con la sua M1 a Losail; il pilota di Tavullia spesso ha trovato la soluzione nel warmup, ma questa volta la situazione sembra più complicata. Partenza difficile anche per Jorge Lorenzo con la Ducati che scatterà dalla 12ª casella della griglia e in gara dovrà attaccare fin dalle prime curve per sperare di portare a casa un buon risultato. 

I giochi sono rinviati a domani alle 21:00 salvo altri contrattempi: la MotoGP è pronta a dare scacco matto al maltempo.

 Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Alice Lettieri 

 

{jcomments on}